Rollei Ortho 25 - Ortocromatica

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 326
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Rollei Ortho 25 - Ortocromatica

Messaggio da ooxarr »

ieri ho sviluppato un rullo 120 di ortho 25. l'ho sparata in una vecchia 6x9 senza esposimetro, la macchina sembra in buone condizioni ma cmq è stata fatta molto ad occhio l'esposizione.
incredibile il colore dello strato protettivo, rosso acceso come il sangue nei film :)) . l'ho sviluppata in r09 1+50 6 minuti e appena tirata fuori ho pensato "wow, figa!" ancora non ho stampato per cui non posso dire l'ultima parola ma i negativi sono veramente particolari.
secondo me non è solo una pellicola ad alto contrasto, infatti di dettaglio pare essercene, a parte il cielo che probabilmente sarà tutto bianco.
consiglio certamente di provarla.



Avatar utente
EETCM
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2015, 17:42
Reputation:

Re: Rollei Ortho 25 - Ortocromatica

Messaggio da EETCM »

Ciao,

mi aggancio a questa discussione per non aprirne un altra..dovendo sviluppare un paio di rulli ortho 25 e avendo capito a modo tutto il processo (prelavaggio, etc.) mi chiedevo solo, avendo a disposizione R09 e HC110 (forse scaduto), cosa mi porta ad ottenere maggior contrasto e a quale diluizione.

Purtroppo non ho trovato molto su questi due rilevatori accoppiati alla ortho 25 perchè forse bisognerebbe usare gli specifici di Rollei..ma avendo già in casa le chimiche..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi