aiuto prima stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Sabba
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/01/2016, 11:59
Reputation:

aiuto prima stampa

Messaggio da Sabba »

Oggi mi è arrivato finalmente tutto l'occorrente per la stampa. Però si tratta della mia prima volta. Ho comprato il bromphen come sviluppo,come fissaggio uso il fomafix e la carta invece è ILFORD MG IV RC DE LUXE 24x30. Avete per caso dei consigli su i parametri di diluizione e tempi dei bagni? Un' altra domanda, una volta messa la carta nello sviluppo basta agitare con la pinzetta o ci sono tecniche segrete di "sguarattamento" ?
Ultima modifica di Sabba il 25/01/2016, 22:34, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: aiuto prima stampa

Messaggio da Silverprint »

Diluisci come da istruzioni. Usa la massima concentrazione per il fissaggio e non diluire al massimo il Bromophen.

Bada solo che la temperatura non sia sotto i 16°C ed usa lo sviluppo fattoriale: per calcolare quanto sviluppare cronometra il tempo di comparsa dell'immagine e moltiplica quel tempo per circa 10/12 volte. La carta va agitata sempre dondolando la bacinella e capovolta due volte ogni 30".

Per regolare esposizione e contrasto puoi seguire questo video: https://www.youtube.com/watch?v=y4ZADCMsk9g
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Sabba
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/01/2016, 11:59
Reputation:

Re: aiuto prima stampa

Messaggio da Sabba »

Grazie mille. Per dondolare intendi proprio prendere tra le mani la bacinella e fare il movimento "setaccio" da febbre dell'oro ? Capovolgere la carta come i pancake? E tempp di comparsa si intende quando compare la prima parte della foto, o quando si sviluppano bene i neri ? Scusa per le domande da fagiano, ma per me la stampa è un salto nel buio.

Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Re: aiuto prima stampa

Messaggio da marco66 »

Su come diluire i prodotti trovi le informazioni sulle confezioni o nei fogli delle istruzioni a corredo
per i 20 gradi puoi usare il buon vecchio metodo del bagnomaria.
Si va bene l'agitazione con la pinzetta
Presumo che hai anche cio' che serve per il bagno di stop da fare dopo lo sviluppo.
Pero' prima di iniziare io ti consiglio di perdere qualche ora qui sul forum e cercare tutto cio' che riguarda la stampa
e porre domande ad ogni cosa che non ti risultera' chiara.
Mi permetto di dirti questo perche vedo che hai molti dubbi sulle cose piu' semplici mentre sono altre quelle che dovrebbero preoccuparti .
E te lo dice uno che sta ancora litigando con molte di queste. ~x( :-h

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: aiuto prima stampa

Messaggio da Silverprint »

Guarda il video, si vede bene come fare tutto il procedimento.

Non si prende in mano la bacinella. Il tempo di comparsa si calcola sulla prima cosa che appare, i neri vengono molto dopo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Sabba
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/01/2016, 11:59
Reputation:

Re: aiuto prima stampa

Messaggio da Sabba »

Ho visto il video e mi è stato di grande aiuto! Grazie mille a te e a Marco! Sono riuscito a stampare la prima foto ed è stato stupendo! Certo ho fatto molti errori e son stati sacrificati molti fogli all'altare dell'apprendimento :D .

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: aiuto prima stampa

Messaggio da ammazzafotoni »

Sabba ha scritto:Ho visto il video e mi è stato di grande aiuto! Grazie mille a te e a Marco! Sono riuscito a stampare la prima foto ed è stato stupendo! Certo ho fatto molti errori e son stati sacrificati molti fogli all'altare dell'apprendimento :D .
Beh, se parti direttamente con la 24x30, anche il tuo portafoglio verrà un po' sacrificato (oltre ai nervi)...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi