aiuto prima stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Sabba
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/01/2016, 11:59
Reputation:

aiuto prima stampa

Messaggio da Sabba »

Oggi mi è arrivato finalmente tutto l'occorrente per la stampa. Però si tratta della mia prima volta. Ho comprato il bromphen come sviluppo,come fissaggio uso il fomafix e la carta invece è ILFORD MG IV RC DE LUXE 24x30. Avete per caso dei consigli su i parametri di diluizione e tempi dei bagni? Un' altra domanda, una volta messa la carta nello sviluppo basta agitare con la pinzetta o ci sono tecniche segrete di "sguarattamento" ?
Ultima modifica di Sabba il 25/01/2016, 22:34, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: aiuto prima stampa

Messaggio da Silverprint »

Diluisci come da istruzioni. Usa la massima concentrazione per il fissaggio e non diluire al massimo il Bromophen.

Bada solo che la temperatura non sia sotto i 16°C ed usa lo sviluppo fattoriale: per calcolare quanto sviluppare cronometra il tempo di comparsa dell'immagine e moltiplica quel tempo per circa 10/12 volte. La carta va agitata sempre dondolando la bacinella e capovolta due volte ogni 30".

Per regolare esposizione e contrasto puoi seguire questo video: https://www.youtube.com/watch?v=y4ZADCMsk9g
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Sabba
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/01/2016, 11:59
Reputation:

Re: aiuto prima stampa

Messaggio da Sabba »