[Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

[Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Messaggio da rgart1983 »

Prendendo spunto da 2 discussioni del forum link uno e link due più una discussione molto ricca su Flickr link tre per aprine una nuova dove confrontare le impostazioni per quanto riguarda il software Vuescan.

Io utilizzo il Plustek 7400.



Rullino Bianco&Nero appena sviluppato con un fotogramma non esposto:

Dopo numerose prove l'impostazione che preferisco è il blocca esposizione analizzando una parte non esposta del rullino.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Le scansioni vengono molto bene imho, serve pochissima post produzione sui livelli.

Prossima pagina altro tipo di scansione bianco e nero provata...
Ultima modifica di rgart1983 il 12/01/2012, 10:44, modificato 2 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alexdz
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/07/2010, 9:03
Reputation:
Località: Vicenza
Contatta:

Re: [Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Messaggio da alexdz »

rgart1983 ha scritto: Dopo numerose prove l'impostazione che preferisco è il blocca esposizione analizzando una parte non esposta del rullino.
Corrisponde all'"Advanced workflow" descritto nella guida online che si trova nel sito di Vuescan.
E' particolarmente consigliabile nella scansione dei negativi colore.
Alex

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: [Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Messaggio da rgart1983 »

Esatto, ho solo tolto il multypassata.

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: [Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Messaggio da rgart1983 »

Rullino Bianco&Nero vecchio, senza la possibilità di avere un fotogramma non esposto:

In questo caso la scansione che preferisco è una scansione semplice in bianco e nero.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Provando diversi settaggi il risultato era sempre peggiore o uguale, sia con la multi-esposizione sia usando più passaggi.

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: [Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Messaggio da rgart1983 »

Ho fatto 8 scansioni di paragone

partendo da sinistra in alto:

ESPOSIZIONE BLOCCATA - SCANSIONE SEMPLICE - SCANSIONE SEMPLICE CON 4 PASSAGGI - MULTY-ESPOSIZIONE
MULTY-ESPOSIZIONE CON 4 PASAGGI - SCANSIONE SEMPLICE + BILANCIAMENTO BIANCO - SCANSIONE SEMPLICE CON 4 PASSAGGI + BILANCIAMENTO BIANCO - MULTY-ESPOSIZIONE CON 4 PASSAGGI + BILANCIAMENTO BIANCO

http://dl.dropbox.com/u/4627970/Scherma ... .19.39.png
http://dl.dropbox.com/u/4627970/Scherma ... .21.06.png

metto il link in quanto il forum non ha un tag di resine automatico delle immagini e queste sono 1920x1080...

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: [Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Messaggio da foto apprendista »

sbaglio o il migliore è multiesposiz 1 passaggio?

a che ci siete far lo stesso con quella colore

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: [Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Messaggio da rgart1983 »

Tra la scansione semplice e la multy-esposizione cambia davvero pochissimo... Quando riuscirò a far aprire il programma che confronta le foto postato nell'altro thread potrò dire anche la quantità di differenza in modo analitico.

Per le diapo questa sera scrivo qualcosa, per i rullini colore al momento non no neanche uno :D imho sono inutili :D

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: [Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Messaggio da foto apprendista »

piccolo problema:
ho comiciato con negativo colore ed ho impostato raw come file di uscita,solo che mi crea file tiff e poi una volta aperti in lightroom erano ancora in negativo,si dovrebbero ivertire in positivo,come mai?

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: [Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Messaggio da rgart1983 »

Dovrebbe essere perchè l'impostazione raw elimina qualsiasi altra impostazione di modifica software da parte dello scanner. Per cui ti esce il file nudo e crudo...

Imho non serve, ti conviene impostare negativo colore e file tiff in uscita, che comunque è un formato lossless...

Avatar utente
alexdz
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/07/2010, 9:03
Reputation:
Località: Vicenza
Contatta:

Re: [Vuescan] Raccolta impostazioni e consigli

Messaggio da alexdz »

foto apprendista ha scritto:piccolo problema:
ho comiciato con negativo colore ed ho impostato raw come file di uscita,solo che mi crea file tiff e poi una volta aperti in lightroom erano ancora in negativo,si dovrebbero ivertire in positivo,come mai?
Probabilmente hai sbagliato qualche settaggio nel tab "Output", perche' altrimenti il file salvato dovrebbe avere estensione .DNG.
Queste sono le impostazioi che uso io per scansionare in DNG:
- nel tab "Input", Autosave with = "None", Auto Scan with = "None"
- nel tab "Color": Color Balance = "None"
- nel tab "Output", ho settato "Raw DNG Format", "Raw save film", e, importante, Raw output with = "Save"
a questo punto si scansiona il fotogramma e, ultimata la scansione, si salva il file in formato dng.
Alex

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi