Colorpack II e settaggio ASA

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
CollMED
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2014, 19:33
Reputation:

Colorpack II e settaggio ASA

Messaggio da CollMED »

Carissimi, ho un dubbio e spero possiate aiutarmi.

Ho trovato una Colorpack II nuova (ancora nella scatola) in un mercatino dell'usato a 15€, cosa che mi ha reso estremamente felice.

La macchina tuttavia ha come settaggio o 75 o 3000 ASA e le pellicole a colore della Fuji sono 100 ASA quindi mi chiedevo, che fare? Sposto l'esposimetro verso lo scuro? Che mi consigliate?

Grazie mille :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12125
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Colorpack II e settaggio ASA

Messaggio da chromemax »

CollMED ha scritto:Sposto l'esposimetro verso lo scuro?
Si, con un paio di scatti dovresti trovare il punto giusto di esposizione

Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Re: Colorpack II e settaggio ASA

Messaggio da Nebulah »

Riesumo la discussione perché anch'io ho puntato questa macchina, che si trova a prezzo abbordabile e dovrebbe usare le pellicole Fuji.
Non ho capito bene però quali sono le differenze con le macchine Land a soffietto in termini di funzionamento. Inoltre, mi confermate che la Colorpack monta batterie moderne? C'è qualche "smanettamento" da fare prima di poterla usare (leggevo per alcune polaroid che è necessaria la rimozione del timer ecc)?
Grazie ;)

EDIT scusate un'altra info, le macchine che montano le pellicole da 80 (sto parlando di una EE44) sono da buttare o ci sono pellicole Impossible compatibili? Non sono riuscita a capirlo...

Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Re: Colorpack II e settaggio ASA

Messaggio da Nebulah »

Mi rispondo da sola "alla Marzullo" magari può essere utile a chi cerca le mie stesse info :))
Ho preso la Colorpack II per 17 euro, perfettamente funzionante, sembra che anche la cella esposimetrica ci acchiappi abbastanza bene. E pensare che c'è gente che la vende a 50-60 euro, mha, come macchina non varrà più di 5 euro, che brutta cosa le mode! Monta due normalissime pile AA e funziona benissimo con le FP100 C, e fare foto con i vecchi flashetti cubici è un vero spasso! Forse non sarà esteticamente bella come le Land a soffietto ma per giocarci un po' credo proprio vada bene lo stesso, calcolando anche il minor costo delle Fuji rispetto alle pellicole Impossible.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi