Ho bisogno di una guida all'acquisto Ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ho bisogno di una guida all'acquisto Ingranditore

Messaggio da graic »

vngncl61 II° ha scritto:
Online non guardare solo sugli annunci di fotografia, io ho preso, su Subito.it, un Duogon S, con tutti e 3 i condensatori a 100 €, la proprietaria lo aveva messo in vendita nella sezione "ARREDAMENTO E CASALINGHI", come "lampada moderna, più cristalli da tavola, tutto mai usato", voleva 150 € ma le ho fatto notare che la "lampada" aveva segni d'uso :D
Tutto vero ma se cerchi "ingranditore" a largo spettro sei sepolto da insersioni di oggetti che ingrandiscono tutt'altro =))


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Ho bisogno di una guida all'acquisto Ingranditore

Messaggio da vngncl61 II° »

Dion bon, xe vero :-o
C'è pure il modello per quelli"scientifici" :D
Allegati
589.jpg
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
ilsignoreinesistente
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/01/2016, 19:02
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Ho bisogno di una guida all'acquisto Ingranditore

Messaggio da ilsignoreinesistente »

Mi inserisco nella discussione per chiedervi un parere...
Mi sto riavvicinando alla fotografia analogica e volevo prendere il materiale per cominciare. Ho trovato un annuncio di un privato vicinissimo a casa mia che vende un Durst F30 con ottica Zeiss, con timer, marginatore, bacinelle di varie misure, pinze, ecc... Insomma, un set di accessori per poter cominciare, il tutto a 85€.
So che il Durst F30 è un modello base, è infatti lo stesso che aveva mio padre tanti anni fa e con il quale avevo mosso i primi passi anch'io in gioventù. :D
Per me è importante perché ho l'opportunità di visionarlo di persona, e il prezzo mi sembra adeguato. Voi che ne dite?
Grazie ai preziosi consigli che riceverò... ^:)^
Soprattutto su come valutare lo stato dell'ingranditore...

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Ho bisogno di una guida all'acquisto Ingranditore

Messaggio da Frank »

Il prezzo mi sembra ottimo se veramente e' completo di tutto e non manca niente per sviluppare e stampare. L' unico "difetto" e' che un giorno ti potrebbe venire la voglia di provare il medio formato e questo ingranditore arriva massimo al 35mm.

Sent From One Plus Two
Frank _ Dublin

Avatar utente
ilsignoreinesistente
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/01/2016, 19:02
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Ho bisogno di una guida all'acquisto Ingranditore

Messaggio da ilsignoreinesistente »

In realtà non c'è proprio tutto...c'è parecchio per poter stampare, credo. Per quanto riguarda il medio formato non saprei, possiedo solo una Canon AE-1 35mm e per passare al medio dovrei acquistare anche una "nuova" macchina. Per ora preferisco concentrarmi sulla pratica di sviluppo e stampa. :)
Cosa e come mi conviene controllare quando andrò a visionare l'ingranditore? Qualche consiglio in tal senso sarebbe molto utile, data la mia ignoranza.. :ymblushing:

Avatar utente
ilsignoreinesistente
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/01/2016, 19:02
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Ho bisogno di una guida all'acquisto Ingranditore

Messaggio da ilsignoreinesistente »

Ok, i due ingranditori che avevo visto sono già venduti...
Ora sono su altri due e mi piacerebbe avere un consiglio da voi:
- Durst M370 BW in asta a partire da 49.90 (Nessuno ha fatto offerte, la possibilità di portarlo via a poco è concreta) con Rodenstock Rodagon 50mm f/2.8 in buon condizioni con garanzia di restituzione a 14 giorni.
- Durst F60 a 69€ tenuto maniacalmente (le foto sono indicative) ma con Schneider Kreuznach 75mm f/4.5

Che mi consigliate? Tenete conto che farei solo 35mm...

Grazie!!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ho bisogno di una guida all'acquisto Ingranditore

Messaggio da graic »

F60, credo fosse un modello entry level, fa il 6x6 e probabilmente per fare i formati più piccoli occorrono accessori che magari non ci sono, Schneider Kreuznach non significa nullo potrebbe essere discreto o ottimo, devi sapere la denominzione precisa, non la marca. M370, è un modello già più avanzato è fatto apposta per il 35mm l'obiettivo è praticamente il massimo, decidi un po tu. Però non mi farei tante illusioni sulla fine dell'asta. tieni presente che il solo obiettivo vale di più
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi