Controllo tempi con sviluppatrici Jobo lift

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

lo_Spocchioso
guru

Controllo tempi con sviluppatrici Jobo lift

Messaggio da lo_Spocchioso »

Mentre continuo la ricerca di una sviluppatrice Jobo, sto cercando di capirne bene l'operatività; in particolare, come fare per rispettare al secondo i tempi delle varie fasi.

Per lo sviluppo manuale in tank del bianco/nero uso un timer e il processo è ben rodato, con i limiti della mia mancanza di applicazione del SZ e conseguenti aggiustamenti dello sviluppo in funzione del contrasto.

Per C-41 ed E-6, invece, mi chiedevo come impostare il timer per tenere conto del tempo necessario allo svuotamento della tank per mezzo del lift. Tale tempo varierà in funzione della capacità della tank. Voi come vi regolate?

Grazie

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Controllo tempi con sviluppatrici Jobo lift

Messaggio da -Sandro- »

Per ogni tank o tamburo in tuo possesso misuri quanto tempo impiega a svuotarsi e te lo annoti; quando mancheranno quei misurati secondi al termine del processo alzerai il lift. Tutto qui.

lo_Spocchioso
guru

-Sandro- ha scritto:Per ogni tank o tamburo in tuo possesso misuri quanto tempo impiega a svuotarsi e te lo annoti; quando mancheranno quei misurati secondi al termine del processo alzerai il lift. Tutto qui.
Grazie Sandro.

Curiosità: per il C-41, il tempo di sviluppo finisce col primo lavaggio/introduzione della sbianca?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Nel C41 è meglio operare un arresto prima della sbianca, per preservarla in caso di uso ripetuto, ed è questo a terminare lo sviluppo.-

In ogni caso l'arresto costa poco rende il processo più ripetibile, perché il lavaggio non arresta (tra l'altro non è nemmeno richiesto, lo è solo su E6).

lo_Spocchioso
guru

-Sandro- ha scritto:Nel C41 è meglio operare un arresto prima della sbianca, per preservarla in caso di uso ripetuto, ed è questo a terminare lo sviluppo.
Perfetto, come nel bianco/nero dunque. Va bene uno stop a base di acido acetico o è meglio qualcos'altro?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Va benissimo l'acido acetico, ma non esagerare, bastano 10ml/litro di glaciale.

lo_Spocchioso
guru

-Sandro- ha scritto:Va benissimo l'acido acetico, ma non esagerare, bastano 10ml/litro di glaciale.
Bene, quindi potrei usare lo Stop di Ars-Imago (che già ho) diluito il doppio rispetto al "normale".

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi