Attacco M42 e K: quale corpo mi consigliate?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Alchimista
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/01/2016, 13:44
Reputation:

Attacco M42 e K: quale corpo mi consigliate?

Messaggio da Alchimista »

Ciao a tutti,

ho tutta una serie di lenti M42 e poi anche delle lenti con attacco K e sinceramente vorrei usarle.

A vostro avviso quale può essere un buon corpo macchina M42 con ottima luminosità e affidabilità? Magari anche con esposimetro... ahimè ne ho già due di m42 ma entrambe con esposimetro andato :( - la praktica ed una zenit E -

Per l'innesto K... che darei per una Pentax MX...

Vostri suggerimenti o idee a riguardo di entrambi? M42 e K



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Attacco M42 e K: quale corpo mi consigliate?

Messaggio da electro-x »

Con innesto M42 andrei di Spotmatic II o Spotmatic F che ti consente anche la lettura a TA con le ottiche SMC. Per l'innesto K mi pare che sei già orientato verso le meccaniche K1000 e MX.
La MX è più completa e ha dimensioni più ridotte, altrimenti con le dimensioni della K1000, c'è anche la KX.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Attacco M42 e K: quale corpo mi consigliate?

Messaggio da graic »

Io per entrambe gli attacchi di consiglio, sula falsariga di spendere poco e avere 'tanta' macchina fotografica una marca outsider di queste però io ne ho avute parecchie e ma i stato deluso, costruzione robustiisima e precisione: le Chinon per M42 le CE/CE2/CE3 memotron hanno praticamente tutto, tempi di esposizione ampi, batterie moderne, blocco della memoria, possibilità di doppie esposizioni, controllo profondità di campo, esposizione automatica con ottiche M42 STANDARD.
Per l'attaco K ci sono le CE-4, CE-4s ottime, più o meno le stesse funzioni ma con otturatore elettronico.
Il punto di forza è il prezzo, che al momento attuale è molto basso, rispetto a marche più 'blasonate' che hanno subito gli incrementi dovuti al 'ritorno' dell'analogico, ma che ti posso assicurare non sono affatto più affidabili.
Ultima modifica di graic il 06/02/2016, 20:56, modificato 2 volte in totale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Attacco M42 e K: quale corpo mi consigliate?

Messaggio da graic »

Ultima nota: il prezzo è ancora più basso per le versioni ritargate tipo 'Porst' o 'Revueflex' io di quest'ultima famiglia ho usato una revueflex 400EE (versione ritargata della CE2 Memtron) ottima pacata pochi spiccioli con l'ottimo Revuenon/Chinon 1.7 50mm fatto dalla Tomioka
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi