Informazione su Flexaret VII

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

vngncl61 II°
superstar
Re: Informazione su Flexaret VII

Messaggioda vngncl61 II° » 06/02/2016, 19:43

Una bella 2 occhi a mandorla e tu la rifiuti? E tienti la biondina ceca :D
Comunque, certo non è una Rollei, ma, almeno quella in oggetto, appartenente alla prima serie, non è male meccanicamente, anzi è meglio di molte altre, l'ottica è un onesto tripletto, non peggiore dei vari trioplan, yashicor e co.
Questa è affetta da "inutilizzo storico", è ferma da una 40ina d'anni, conservata in una cantina umida, però è recuperabile, senza grossi problemi.

@
franz

Non meriteresti risposta, perché hai facilitato a Graig l'identificazione della bellissima orientale, ma siccome sono stronz...hmmm hhmm, buono : del gabbiano non avanza nulla, mangio pure le penne :D però posso provare a ricostruiti una manopolina al tornio, sei certo che il tuo modello sia identico a quello in foto? Ci sono differenze tra le varie serie, metti delle foto se puoi, dammi anche anche il numero di matricola. :-*

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Advertisement
franzcalab
guru

Messaggioda franzcalab » 06/02/2016, 21:30

Ciao Nicola, questa è una 4 (4-63103986), la tua dovrebbe essere una 4A vero? anche questa ha il tripletto sardo :D (HAIOU-31 matr. SA-1959098). (ma riesci a decifrare le matricole anche delle cinesi? :-o )
Invece della leva di carica, ha la manopolona zebrata per l'avanzamento (automatico) della pellicola (la lente in vetro della manopola che mostra il contafotogrammi è una vera sciccheria..).
Purtroppo ora non riesco a postare foto...
Dovrebbe essere una Shanghai che ha cambiato nome per varcare i confini...
Le manopoline dei rocchetti sono completamente in metallo con zigrinatura e dischetto di pelle sulla sommità. Il fissaggio della manopola sul corpo è a vite. Penso che l'allentamento sia stato causato proprio da fatto che il rullo ruota nel senso di allentamento della manopola...
...appena riesco posto un paio di foto...

Ciao.
Francesco

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 06/02/2016, 22:31

Hai-ou è la traslitterazione degli ideogrammi sul frontale della camera, significano uccello di mare, gabbiano :D
La tua è un modello precedente la 4 A, ricalca le Rolleicord, per il resto non ci sono differenze, pomelli compresi, lunedì cerco di rimettere in moto il tornio piccolo, gli altri non non lavorano su diametri così piccoli, appena pronto il pezzo ti mando un mp.

Nicola

franzcalab
guru

Messaggioda franzcalab » 07/02/2016, 11:21

Grazie Nicola!! Sei un Mito!!
Mi sorge però il dubbio di non essermi spiegato bene: dicendo manopola intendevo tutto il gruppetto che tiene in posizione la spoletta (come si vede dalla foto ho proprio un "buco" sul corpo). Naturalmente voglio solo ripristinare la funzionalità, non mi interessa che ricalchi forma ed estetica originale...
...ecco alcune foto della bella cinesina (cinquantenne):
Allegati
IMG_9781.JPG
IMG_9780.JPG

Ciao.
Francesco

Advertisement
vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 07/02/2016, 11:34

Dio bon, te gha fat na busa :-o Ma come hai fatto a perderlo?
Vabbé, ci ho da lavorar un po in più, riguardo all'estetica , la zigrinatura te la scordi, al limite ci incido delle righe ad anello.
Se ho tempo te ne faccio 2 gemelli, cosi li hai eguali.

Nicola

franzcalab
guru

Messaggioda franzcalab » 07/02/2016, 11:56

Ma come hai fatto a perderlo?

...probabilmente non mi ero accorto che si era allentato ed ho fatto il grave errore di lasciare la Seagull al collo di mio figlio...
riguardo all'estetica , la zigrinatura te la scordi

... e io che speravo in una bella godronatura... :D No, scherzo... ci mancherebbe... come ti dicevo mi basta solo che funzioni... :)

Ciao.
Francesco

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 08/02/2016, 17:15

vngncl61 II° ha scritto: lunedì cerco di rimettere in moto il tornio piccolo, gli altri non non lavorano su diametri così piccoli, appena pronto il pezzo ti mando un mp.

Nicola, magari puoi aiutarmi con un pezzo rotto della mia Nagaoka. Ne parlavo qua vite-serraggio-standarda-nagaoka-t9968.html

e non ho ancora risolto... per adesso la soluzione posticcia che ho trovato regge... ma vorrei risolvere in modo definitivo. Magari si riesce ad adattare qualcosa di esistente... ma non ho trovato niente. Se ti servono maggiori informazioni, posso smontare il pezzo per farti capire com'è fatto. grazie!

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 09/02/2016, 17:12

Tanto per, la cinese riassemblata, completa di cinghia e paraluce originali.
Franz, riesco a rifare il nottolino completo, anche se con un diverso sistema per avvitarlo, ma per la molla come fai?
Allegati
NIEV1083.JPG
NIEV1084.JPG

Nicola

franzcalab
guru

Messaggioda franzcalab » 09/02/2016, 17:44

Beh, un po' di molle di recupero le ho, dovrei riuscire in qualche modo ad adattarne una (sono uno di quelli che, quando demolisce qualcosa, di molle/viti/minuterie varie non butta nulla, anche solo di una biro a scatto, un accendino o lo spruzzino del vetril). Se poi me la vedo brutta, qui vicino c'è un mollificio che ha un magazzino ben fornito...

Soccia che paraluce!! Sembra un megafono? Ma non copre metà del vetro smerigliato?

Ciao.
Francesco

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 09/02/2016, 17:49

Guarda, in ditta, molle così non ne abbiamo, lavoriamo su roba un po più grande, motori per trazione ferroviaria, ma dico al magazziniere di chiedere ai fornitori, magari qualcuno rifornisce pure qualche orologiaio :D
Il paraluce, para solo la luce, senza disturbare la visione.

Nicola

• Advertisement

Torna a “Medio formato”