eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
EMILIANO1973
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2016, 19:15
Reputation:

eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Messaggio da EMILIANO1973 »

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Emiliano e mi sono iscritto in quanto da un po' di tempo attirato dalla fotografia, ma mai cimentato, e attualmente mi è stata regalata una NIKON F-801S con obiettivo AF zoom NIKKOR 35-105 / 3.5-4.5 (riporto così come leggo in quanto per me al momento è arabo :)) ). Per lavoro ho già fatto foto con rullino ( rimpiazzate poi da semplici fotocamere digitali) , ma con macchine fotografiche che non avevano impostazioni particolarmente complesse da impostare (ovvero schiacciavo soltanto il pulsante per scattare la foto ahahah). Sono consapevole di dover almeno fare un corso di fotografia o intanto guardare qualche corso online su internet, ma mi sono unito a voi per cercare informazioni in merito il mondo della fotografia ed accettare consigli .

Un saluto a tutti, Emiliano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
davdesmo
esperto
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/04/2012, 23:27
Reputation:
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Re: eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Messaggio da davdesmo »

Bel corpo macchina, per iniziare, la f801s!
Semplice, completa, robustissima (la mia l'ho presa usata nel '94 e ancora macina rullini)

L'obiettivo non è il massimo della vita ma come inizio non è da buttare, però mi permetto di consigliarti, con calma, l'acquisto di un ben più "formativo" - oltre che qualitativamente migliore - 50mm fisso (vanno bene gli AF e gli AF-D, NON gli AF-S)
Per il resto qualche buon testo - e qua ci sono persone in grado di consigliarti ben meglio del sottoscritto - e tante pellicole :)

Ed ovviamente benvenuto ;)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Messaggio da etrusco »

Benvenuto
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
EMILIANO1973
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2016, 19:15
Reputation:

Re: eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Messaggio da EMILIANO1973 »

Grazie etrusco e davdesmo per il benvenuto :) e grazie per i primi consigli sull'obiettivo !

Avatar utente
emimanc
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 01/04/2011, 11:41
Reputation:
Località: roma

Re: eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Messaggio da emimanc »

Benvenuto da un altro Emiliano del 1973

Avatar utente
EMILIANO1973
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2016, 19:15
Reputation:

Re: eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Messaggio da EMILIANO1973 »

Grazie mille omonimo coscritto [SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
analogicoalbe
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/01/2016, 20:43
Reputation:

Re: eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Messaggio da analogicoalbe »

benvenuto :-h

Avatar utente
EMILIANO1973
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2016, 19:15
Reputation:

Re: eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Messaggio da EMILIANO1973 »

Grazie analogicoalbe !

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Messaggio da Matteo Virili »

Benvenuto e... visto che sei proprio a zero con la fotografia, permettimi di consigliarti un buon manuale di fotografia tramite il quale capire i concetti base.
Le regole in fotografia sono sempre le stesse quindi puoi anche prendere un manuale di qualche anno fa sul mercato dell'usato.
In questo caso ti consiglio "Il manuale del fotografo" o "Il nuovo manuale del fotografo", entrambi di John Hedgecoe.
Se invece opti per un manuale nuovo magari cerca qui sul forum se si è parlato del libro che intendi acquistare, o apri un argomento per chiedere se è un buon manuale o no.
Purtroppo per ogni buon manuale di fotografia ci sono a occhio e croce una decina di "manuali" scritti da incompetenti, che non spiegano un bel niente.
Anche un manuale che parla solo di fotografia digitale può andar bene, purché sia ben fatto.
Poi per i tuoi dubbi squisitamente analogici c'è sempre il forum!

Avatar utente
EMILIANO1973
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/01/2016, 19:15
Reputation:

Re: eccomi qui ad iniziare una nuova avventura

Messaggio da EMILIANO1973 »

Grazie mille matteo. ...un ottimo consiglio per chi parte da zero!!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi