Scatto di presentazione

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
fabio_cardone
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2016, 12:43
Reputation:
Località: Pescara

Scatto di presentazione

Messaggio da fabio_cardone »

Vi propongo 2 scatti fatti con ilford HP5+ 400 sviluppata con ilfosol3 (mi sono scappati 30 secondi in più in fase di sviluppo).
E' il mio primo sviluppo e per pura onestà e soprattutto per poter cogliere al massimo i vostri consigli allego le scansioni AS IS con tanto di pelo di polvere.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/X ... directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/d ... directlink

Grazie e non contenetevi!! :ymdevil:

P.S. mi sa che non ho capito bene come allegare le foto :(



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Scatto di presentazione

Messaggio da Silverprint »

Ciao e benvenuto,

Purtroppo non si può proprio dare un parere tecnico sui negativi osservando le scansioni.
È molto più utile vedere una fotografia dei negativi.

30 secondi in più di sviluppo su tempi medio lunghi sono poca cosa, ma se lavorando si perde il conto è quasi sempre meglio fare qualche secondo in meno.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
fabio_cardone
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2016, 12:43
Reputation:
Località: Pescara

Re: Scatto di presentazione

Messaggio da fabio_cardone »

Grazie! Quindi posso fotografare il negativo e postare la foto o la scansione senza inversione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Scatto di presentazione

Messaggio da vngncl61 II° »

Al di la di disquisizioni, squisitamente tecniche, su tempi, sviluppi ed affini, a cui è dedicata una, frequentatissima, sezione specifica, hai parlato di scatti di presentazione, cosa dovremmo "intuire"del tuo modo di fotografare, da una croce ed un cane? Cosa c'è, se c'è, che li unisce e perché?

Tutto nel rispetto della tua richiesta di non contenersi ;)
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
fabio_cardone
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2016, 12:43
Reputation:
Località: Pescara

Re: Scatto di presentazione

Messaggio da fabio_cardone »

Giustissimo Nicola! In realtà nulla li lega se non la striscia di rullino da cui provengono. Probabilmente anzi sicuramente ho sbagliato a postarle quì Grazie!!!!!!

Scusate ma perchè sotto ogni post leggo la scritta "Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio." ? Ho cercato nel regolamento ma non trovo nulla a riguardo.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Scatto di presentazione

Messaggio da vngncl61 II° »

Il mio intervento non era teso ad evidenziare l'inserimento del topic in una sezione errata, tutt'altro, per me, il "racconto" è molto più importante della grafia con cui è stato scritto, nei tuoi scatti, al di la della grafia, il racconto non c'è, o almeno io non lo trovo, mi sarebbe piaciuto che spiegassi il "perché" degli scatti, a meno che tu non sia interessato solo alla "calligrafia".
Avrai accesso a tutte le funzionalità, compreso "l'assassinio" della carampana dell'avatar dopo il quinto post.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
fabio_cardone
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2016, 12:43
Reputation:
Località: Pescara

Re: Scatto di presentazione

Messaggio da fabio_cardone »

Grazie per la delucidazione.
Queste 2 foto hanno in comune più che altro l'esperienza dello sviluppo, da sole sono incomplete perchè la croce ( a prescindere dal motivo per cui l'hanno eretta ) si trova in un punto in cui si possono vedere benissimo il mare e dall'altra parte tutta la catena montuosa del gran sasso/majella e per arrivarci c'è un sentiero quasi dantesco con una siepe che la copre finchè non sei quasi ai suoi piedi. Il cane è il mio cane e l'ho fotografato per rendere quel rullo un pò vario sui soggetti esposti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi