tempo di comparsa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Matteo Bianchi
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 18/01/2016, 9:08
Reputation:

tempo di comparsa

Messaggio da Matteo Bianchi »

ciao a tutti,
durante la mia ultima sessione di stampa, seppur soddisfatto del risultato ottenuto, mi sono accorto che i tempi di comparsa sulla mia carta fotografica sono abbastanza lunghi (circa 45/50 sec.) se confrontati con quelli indicati da Silverprint nel suo bellissimo tutorial che ho più volte guardato su Youtube.
Io ho utilizzato della carta formato 13X18 Rollei Vintage 314, e come soluzione di sviluppo Ornano Normaton 18 dil. 1+7 che prevede tempi di sviluppo dal minuto e mezzo ai due minuti. La carta l'ho lasciata in sviluppo per 3 minuti andando oltre il tempo fornito dal produttore ma comunque abbondantemente più corto rispetto all'equazione Tempo di sviluppo = tempo di comparsa x 10 che mi porterebbe in questo caso a tempi di sviluppo di 7 minuti e mezzo.
In base a queste informazioni c'è qualcuno che può spiegarmi perchè i tempi sono così differenti rispetto a quelli consigliati nel tutorial?
Il negativo è stato ingrandito con tempi di esposizione di 30 sec. con diaframma 11.
Grazie per le risposte!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: tempo di comparsa

Messaggio da Pierpaolo B »

Penso che se metti nella bacinella qualcosa che abbia meno di due lustri i tempi possano ridursi considerevolmente ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Matteo Bianchi
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 18/01/2016, 9:08
Reputation:

Re: tempo di comparsa

Messaggio da Matteo Bianchi »

ma è uno sviluppo che ho comprato da poco e nei siti che vendono materiale ancora si trova in vendita...vendono prodotti scaduti?

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 599
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: tempo di comparsa

Messaggio da fenolo »

Era in pandant con la Rollei Vintage.

E poi la storia del tempo di sviluppo = tempo di comparsa x10 sei proprio proprio proprio sicuro sia così?

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: tempo di comparsa

Messaggio da roby02091987 »

Matteo Bianchi ha scritto:ciao a tutti,
durante la mia ultima sessione di stampa, seppur soddisfatto del risultato ottenuto, mi sono accorto che i tempi di comparsa sulla mia carta fotografica sono abbastanza lunghi (circa 45/50 sec.) se confrontati con quelli indicati da Silverprint nel suo bellissimo tutorial che ho più volte guardato su Youtube.
Io ho utilizzato della carta formato 13X18 Rollei Vintage 314, e come soluzione di sviluppo Ornano Normaton 18 dil. 1+7 che prevede tempi di sviluppo dal minuto e mezzo ai due minuti. La carta l'ho lasciata in sviluppo per 3 minuti andando oltre il tempo fornito dal produttore ma comunque abbondantemente più corto rispetto all'equazione Tempo di sviluppo = tempo di comparsa x 10 che mi porterebbe in questo caso a tempi di sviluppo di 7 minuti e mezzo.
In base a queste informazioni c'è qualcuno che può spiegarmi perchè i tempi sono così differenti rispetto a quelli consigliati nel tutorial?
Il negativo è stato ingrandito con tempi di esposizione di 30 sec. con diaframma 11.
Grazie per le risposte!
Non è che, molto semplicemente, hai esposto troppo poco la carta? ;)

Inoltre quell'equazione, e mi riferisco in particolare al moltiplicatore "x 10" in realtà non è fisso, ma sarebbe da determinare sperimentalmente, dato che varia in base alla combinazione carta/chimico di sviluppo.

Ma... ornano non è chiusa da qualche anno? :-\

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi