Kiev quale modello

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pazifico
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 16/12/2014, 23:20
Reputation:
Località: veneto
Contatta:

Re: Kiev quale modello

Messaggio da pazifico »

vngncl61 II° ha scritto: le Kiev 35 mm con innesto Nikon
La Kiev 19 giusto?
Mi ha sempre incuriosito, e mi ha sempre attirato comprarla per utilizzarla come muletto della fm2 (potrei utilizzare gli obbiettivi ai-aid-af che ho


I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 4105
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Kiev quale modello

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

anche questa è una discussione di notevole interesse, che pure mi "tocca da vicino" vista la mia naturale e famigliare propensione verso il sistema Contax a telemetro pre- e postbellico, con il corollario delle Kiev.

Può essere molto interessante voler smontare una Kiev per vedere "com'è fatta dentro" ma credo che se già non si abbiano competenze meccaniche, ben poco si apprezzerebbe con il solo smontaggio.

Visto che siamo già in argomento, io penso che la cosa migliore sia cercare un "trattato di anatomia" della Contax-II/III: io credo che sia assai buono il testo di Peter Tooke "Zeiss Contax repair manual - Models II & III", pubblicato nel 1993 da Hove Collector Books ed ancor oggi facilmente reperibile a cifre abbordabili.

Per la Kiev in particolare, si può ricorrere all'incontournable testo di Majzenberg, che sarebbe meglio possedere nell'edizione originale a stampa in inglese, ma che con un po' di negromanzia informatica (senza affrontare il Deep Web) si riesce a trovare in .pdf.

Esiste anche il casalingo, ma non per questo meno interessante manuale di riparazione per la Contax II-III-IIa-IIIa opera del compianto Ed Romney.

Altrimenti, sul web, le "tech notes" di Rick Oleson:

http://rick_oleson.tripod.com/index-92.html
http://rick_oleson.tripod.com/index-95.html
http://rick_oleson.tripod.com/index-29.html
http://rick_oleson.tripod.com/index-62.html

Consiglierei anche l'articolo di Peter Hennig sulla transizione da Contax a Kiev: http://www3.telus.net/public/rpnchbck/zconrfKiev.htm .

Hennig è una persona che conosce la meccanica della fotocamera di Dresda/Saalfeld/Kiev come pochi al mondo ed ha pubblicato sul bollettino "Zeiss Historica" uno studio del massimo interesse proprio sull'otturatore e le sue caratteristiche.

Ancora, è interessante e raccomandabile il sito di Henry Scherer ( http://www.zeisscamera.com/first.shtml ), il riparatore americano specializzato proprio nelle Contax pre- e postbelliche, però la verbosità (ed a tratti temo anche una certa presunzione) dell'autore, scoraggia un po' la lettura delle sue lunghe disquisizioni.

Comunque, è anche vero che una Kiev funzionante, si paga poche decine di Euro, quindi, il gusto di pasticciare un po' ce lo si può togliere senza grave intacco alle finanze di famiglia.

Buona domenica,

Enzo (E.L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Kiev quale modello

Messaggio da vngncl61 II° »

Non solo la 19, che è l'ultima della serie, con qualche limitazione nei tempi e con la lettura esposimetrica stopdown, la 17, priva d'esposimetro e la 20, sono molto buone.
Comunque visto i prezzi molto bassi di FM e Nikkormat io preferirei le giapponesi, a meno di un colpo di c u l o, io ho trovato una Kiev 20 col 50/1.4 a 5 €
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi