Recensione: Fujifilm DL Super Mini

Forum dedicato alla libera recensione e quotazione di materiali, oggetti e strumenti legati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
1543698
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/03/2013, 16:35
Reputation:

Recensione: Fujifilm DL Super Mini

Messaggio da 1543698 »

Sperando di far cosa gradita, scrivo qui le mie impressioni circa questa compatta 35mm misconosciuta.
Ero alla ricerca di qualcosa di tascabile ed automatico, e il limite delle mie ristrette economie non superava la somma di 50 euro. La scelta era tra la Mju o la T3 di cui avevo letto molto bene. Ma su un forum straniero ho letto di questo tizio:

http://www.flickr.com/photos/bellams/84 ... 8409286189

che converte qualsiasi lente per renderle utilizzabili sul sistema Leica M. E vengo così a conoscenza del Fujinon 28mm f3.5 EBC che pare essere uno dei più "converiti".

La lente in questione é montata originariamente sulla FUJI DL Super Mini. Macchina piuttosto rara da trovare, ma che fortunatamente ho fatto mia per 40 euro su un'asta andata deserta su Ebay.

La DL Super Mini é costruita interamente in metallo, credo alluminio.
Premiata del TIPA 95-96 come miglior compatta. Corredata del Fujinon 28mm f3.5f che dovrebbe contenere due elementi asferici.

Il tentativo fallito di Fuji, da quanto ho letto, era quello di inserirsi in una fascia di mercato tra le compatte economiche (es. Mju o T4) e quelle ad alte prestazioni (es. Minolta TC-1, Nikon 35ti, Ricoh gr1).

La macchina é estremamente compatta e dal peso di 150 gr. Molto ben fatta ed elegante.

Messa a fuoco: automatica, manuale (impostando la distanza da 0.35m a 10m), infinito e "SNAP MODE". In questa funzione la macchina va in una specie iperfocale, questo velocizza lo scatto poiché il sistema di MAF é disattivato.

Flash: automatico, spento, riduzione occhi rossi, ritratto e backlight (ossia una compensazione di +2 EV)

Riconoscimento DX: da 50 a 1600 ISO

Altro aspetto interessante é il DROP IN LOADING. In sostanza basta inserire il rullino, chiudere e la macchina sfila tutta la pellicola, riavvolgendola dalla parte opposta e ad ogni scatto il fotogramma esposto ritorna nel rullino. In questo modo anche dopo un apertura accidentale la fotografia é salva.

C'é anche un'inutile funzione panorama.

La cosa un pò seccante é che ad ogni accensione bisogna disattivare il flash.
Ultima modifica di 1543698 il 24/03/2013, 13:19, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 524
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Recensione: Fujifilm DL Super Mini

Messaggio da domx1993 »

Sembra interessante, tra l'altro non sapevano che c'erano macchine che iniziavano a usare il rullino al contrario, in modo da preservare le foto in caso di apertura accidentale...
Domenico

Avatar utente
hUMANtORCH
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 28/10/2012, 17:38
Reputation:

Re: Recensione: Fujifilm DL Super Mini

Messaggio da hUMANtORCH »

Grazie per la recensione...anch'io non sapevo che ci sono macchine che usano il rullino al contrario ;)


Simone
amo il mio opposto,il mio negativo,il mio veleno è il migliore dei miei antidoti....è sbagliato....è impossibile....ma è vero,è reale!


http://www.flickr.com/photos/_humantorch_/

http://500px.com/_hUMANtORCH_

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Recensione: Fujifilm DL Super Mini

Messaggio da lo_Spocchioso »

Ne ho appena acquistata una, non vedo l'ora di provarla! Devo consolarmi della mia T4 "singhiozzante"...
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Recensione: Fujifilm DL Super Mini

Messaggio da lo_Spocchioso »

Cercando il manuale, che pare introvabile, mi sono imbattuto in quello della versione Zoom: https://www.flickr.com/photos/17767363@ ... otostream/ e seguenti. Buona parte dei comandi sono identici.

La funzione "Snap" è invece descritta in questa recensione: http://pansfilmcameras.blogspot.it/2011 ... -mini.html
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Recensione: Fujifilm DL Super Mini

Messaggio da lo_Spocchioso »

Aggiornamento: ho trovato il manuale della "non-zoom". Se a qualcuno servisse, mi contatti.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi