Fotografare senza macchina fotografica

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da valgian »

Guardate qui.
http://fotogartistica.blogspot.com/2011 ... mment-form

Il prossimo passo sarà farsi installare una porta USB all'altezza della tempia per scaricare le foto fatte con la mente?
Che tristezza.
Saluti
Valgian


Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da luca 1970 »

Non essere disfattista non possimo fermare il progresso! =)) =)) =))
Credo che quell'oggetto fotografico sia una bellissima discussione da salotto... proprio come fare foto con il telefono... ne più ne meno.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
no digit
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/01/2012, 0:47
Reputation:

Re: Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da no digit »

approposito di cellulari...
ho visto che alcune case (vedi la serissima rollei) hanno iniziato a produrre certi aggiuntivi ottici da applicare all'obiettivo del telefono...ma scherzano?

Non pensavo che si arrivasse a tanto: passi che si possa fare fotografie anche con i telefoni (e già storgo la bocca), ma addirittura che si incoraggi la pratica di queste azioni...e per di più da parte di una casa che della fotografia, quella vera, ha fatto la storia!
Mah!

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da rgart1983 »

beh tra una compatta con sensore 1/millesimo di pollice e un cellulare non vedo tutta questa differenza...

:ymhug:

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 524
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da domx1993 »

rgart1983 ha scritto:beh tra una compatta con sensore 1/millesimo di pollice e un cellulare non vedo tutta questa differenza...

:ymhug:
infatti, a mio modesto parere, un cellulare come il nokia N8 (ma ci ne sono anche smartphone con fotocamere migliori, sono io che non sono informato) non fa foto peggiori di una compatta da 80€...
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da luca 1970 »

Daccordissimo con voi che non ci sono differenze tra una comnpatta economica ed un telefono, addirittura a questo punto preferirei il telefono (almeno c'è l'ho sempre in tasca con le batterie cariche :)) ), ma mi trovo in difficoltà a scattare per via del'ergonomia dell'oggetto tant'è vero che per utilizare una compatta digitale che mi hanno regalato ho dovuto prendere il mirino ottico.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
adridimo
guru
Messaggi: 388
Iscritto il: 18/10/2011, 11:14
Reputation:

Re: Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da adridimo »

non per fare publicità.. c'è il nokia N8-00 che monta un Carl Zeiss Tessar f/2.8 con un sensore da 12 megapixel. E' un cellulare o una compatta super evoluta??? Non voglio nemmeno sapere quanto costa..

Avatar utente
digitAle
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/01/2012, 0:33
Reputation:

Re: Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da digitAle »

non conoscendo gli articoli, non posso parlare per qualità d'immagine.
quando vedo fare foto con un cell però mi si stringe il cuore (e non parlo di quelle fatte a scazzo fra amici)...non so se anche voi la pensate così...

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da zioAlex »

salve....
Quest'argomento mi stuzzica... :)
A mio parere la Fotografia é FOTOGRAFIA! ;) indipendentemente dal mezzo che si usa, la macchina fotografica rimane sempre una macchina non ha cervello come chi sta dietro la macchina, non ragiona per una composizione fotografica, per la corretta esposizione...
Chi sa "fare foto" o scattare lo sa fare a prescindere quello che ha tra le mani, reflex a pellicola, a sensore, compatta digitale, usa e getta e per ultimo cellulari e smartphone ovviamente nei limiti del mezzo fotografico!
Se posso esprimere un mio piccolo pensiero, ho sempre immaginato che le prime foto le facciamo con i nostri occhi e memorizzate nel nostro archivio dei ricordi... Il cervello!
Quelle rimarranno solo dentro di noi senza poterle condividere... :)

Delle foto fatte con i cellulari e poi in seguito con gli smartphone se ne parlava già dal 2004/2005, tra i primi la Nokia che montò ottiche di qualità della Carl Zeiss (scusate se é poco), anche perché la qualità era mooolto scadente e ottiche di quel livello aiutavano non poco... :-B :)
il telefono é sempre stato un mezzo di comunicazione, come del resto lo é anche la fotografia, quindi io non vedo di cattivo occhio la cosa, anzi guarderei + di cattivo occhio chi crede che la foto la fa il mezzo e non la persona dietro al (mezzo) mirino! Mi riferisco solo ad un tipo di personaggi che sia chiaro... Non sanno nulla di nulla di fotografia e avendo possibilità di $ prendono una (meravigliosa) Nikon F5 con un cannone da punta credendo invano di esser fotografi...
Un pilota é un pilota indipendentemente dalla macchina che guida e non perché guida una ferrari, anche se guida 'na 500 é un pilota ovviamente SEMPRE nei limiti del mezzo!
Al contrario chi non sa guidare, non sarà un pilota guidando una Ferrari, anzi farà + danni con la Ferrari che con la 500!! =)) =)) =)) Ho reso l'idea? :)
il Nokia N8 é molto potente + portato per le foto ma ha "carenze" su altri punti...
Dalla mia firma non a caso ho messo Nokia C7 perché scatto in digitale solo con il telefono e diverse volte mi ha salvato visto che dietro non avevo la macchina...
Mi accontento dei suoi 8 megapixel e 40 giga di spazio!!! Ottimi i video in HD, ne avevo fatto uno all'infiorata di Genzano durata 50 minuti, uno spettacolo! :-*
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Fotografare senza macchina fotografica

Messaggio da franny71 »

zioAlex ha scritto:salve....
Quest'argomento mi stuzzica... :)
A mio parere la Fotografia é FOTOGRAFIA! ;) indipendentemente dal mezzo che si usa, la macchina fotografica rimane sempre una macchina non ha cervello come chi sta dietro la macchina, non ragiona per una composizione fotografica, per la corretta esposizione...
Chi sa "fare foto" o scattare lo sa fare a prescindere quello che ha tra le mani, reflex a pellicola, a sensore, compatta digitale, usa e getta e per ultimo cellulari e smartphone ovviamente nei limiti del mezzo fotografico!
Se posso esprimere un mio piccolo pensiero, ho sempre immaginato che le prime foto le facciamo con i nostri occhi e memorizzate nel nostro archivio dei ricordi... Il cervello!
Quelle rimarranno solo dentro di noi senza poterle condividere... :)

Delle foto fatte con i cellulari e poi in seguito con gli smartphone se ne parlava già dal 2004/2005, tra i primi la Nokia che montò ottiche di qualità della Carl Zeiss (scusate se é poco), anche perché la qualità era mooolto scadente e ottiche di quel livello aiutavano non poco... :-B :)
il telefono é sempre stato un mezzo di comunicazione, come del resto lo é anche la fotografia, quindi io non vedo di cattivo occhio la cosa, anzi guarderei + di cattivo occhio chi crede che la foto la fa il mezzo e non la persona dietro al (mezzo) mirino! Mi riferisco solo ad un tipo di personaggi che sia chiaro... Non sanno nulla di nulla di fotografia e avendo possibilità di $ prendono una (meravigliosa) Nikon F5 con un cannone da punta credendo invano di esser fotografi...
Un pilota é un pilota indipendentemente dalla macchina che guida e non perché guida una ferrari, anche se guida 'na 500 é un pilota ovviamente SEMPRE nei limiti del mezzo!
Al contrario chi non sa guidare, non sarà un pilota guidando una Ferrari, anzi farà + danni con la Ferrari che con la 500!! =)) =)) =)) Ho reso l'idea? :)
il Nokia N8 é molto potente + portato per le foto ma ha "carenze" su altri punti...
Dalla mia firma non a caso ho messo Nokia C7 perché scatto in digitale solo con il telefono e diverse volte mi ha salvato visto che dietro non avevo la macchina...
Mi accontento dei suoi 8 megapixel e 40 giga di spazio!!! Ottimi i video in HD, ne avevo fatto uno all'infiorata di Genzano durata 50 minuti, uno spettacolo! :-*
:-h
perfettamente d'accordo alex...
pensa, invece io ho un iphone e non ho mai fatto una foto =)) =)) =))
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi