Dubbi su Durst A600

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
filmisbetter
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/11/2014, 19:06
Reputation:

Re: Dubbi su Durst A600

Messaggio da filmisbetter »

Ok, ho girato la manopola di messa a fuoco e la flangia in modo da far coincidere i due puntini direttamente difronte a me.
Ho impostato la cinghia ad 1cm, spessore misurato del marginatore...ma resta fuori fuoco.
Devo per caso rigirare la manopola del fuoco fino alla minore distanza possibile? Perché mi sono accorto che quasi a fine corsa (verso l'alto) della messa fuoco sembra essere ottimale (mi sono spiegato un po' male).

Giorgio, grazie mille!


Luca

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Giorgio65
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/09/2010, 1:45
Reputation:

Re: Dubbi su Durst A600

Messaggio da Giorgio65 »

mmm, mica facile senza vederlo, proviamo a controllare alcune cosette:
- la ghiera di messa a fuoco ha fatto lo stop a metà corsa? dovresti sentirlo chiaramente quando la ruoti
- sei sicuro di aver inserito bene la flangia obbiettivo nella sede?
- nella flangia le viti di calibrazione dovrebbero essere "sigillate" con una vernice (rossa nel mio obbiettivo), per impedire manomissioni, è così?
- il portanegativi dovrebbe essere coi vetri, giusto? i vetri sono inseriti nella loro sede?
- quanto "lontano" sei dalla messa a fuoco corretta sul piano del marginatore? è quasi a fuoco o è sfocatissimo?
- quando alzi o abbassi l'ingranditore vedi il movimento del gruppo ottico? è come se fossero due tubi e uno scorre nell'altro

Non mi fiderei troppo dell'indicazione in cm sulla cinghia, prova a regolarla senza tener conto dell'indicatore, o prova a riazzerarlo e guarda se sul piano (senza marginatore) sei a fuoco.
Ultima cosa, attenzione che l'autofocus è solo su una parte della corsa della testa, nel manuale mi sembra siano indicati i fattori di ingrandimento massimo e minimo, prova a fare la regolazione con la testa circa a metà colonna.
Se la testa si trova troppo in basso o troppo in altro potresti essere fuori dai limiti dell'autofocus, se ricordo bene quando abbassando "esci" dall'autofocus si sente come una specie di sgancio meccanico all'interno del gruppo portaottica, forse la stessa cosa si sente anche alzando oltre il limite.

Ecco, forse hai capito perchè preferisco l'M700 che sarà anche costruttivamente inferiore, ma non ti fa tribolare più di tanto, il mio A600 al momento è in garage... comunque è una bella macchina, se usata per il formato per cui è stata concepita è molto comoda.
Fammi sapere come procede.

Avatar utente
filmisbetter
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/11/2014, 19:06
Reputation:

Re: Dubbi su Durst A600

Messaggio da filmisbetter »

Ricapitolando:
- La ghiera di messa a fuoco non fa alcun rumore quando il pallino "inciso" si trova esattamente difronte a me.
- La flangia sono abbastanza sicuro di averla inserita nel modo corretto, confermi dalla foto?
https://www.dropbox.com/s/l1salyet3s9pl ... 5.jpg?dl=0
- La vernice rossa sembra disomogenea, anzi quasi assente (non è affatto un buon segno)
https://www.dropbox.com/s/v989qyai9likn ... 0.jpg?dl=0
- Il portanegativi hai i vetri montati correttamente.
- Molto, molto lontano da un focus accettabile
https://www.dropbox.com/s/fhrmfv4lmz4a0 ... 2.jpg?dl=0
- I due tubi sembrano non muoversi l'uno dentro l'altro.

Apprezzo moltissimo il tuo aiuto, ma credo che desisterò e farò tutto manualmente.
Luca

Avatar utente
Giorgio65
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/09/2010, 1:45
Reputation:

Re: Dubbi su Durst A600

Messaggio da Giorgio65 »

La flangia è montata in modo corretto.
Se non vedi il movimento del gruppo ottico alzando/abbassando la testa vuol dire che c'è un problema alla meccanica all'interno dell'ingranditore, non aprire per nessun motivo le chiusure laterali, perchè da qualche parte ci sono le molle che bilanciano il peso e sono pericolose.
A questo punto usarlo in manuale è sicuramente la cosa migliore.
Ciao
Giorgio

Avatar utente
filmisbetter
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/11/2014, 19:06
Reputation:

Re: Dubbi su Durst A600

Messaggio da filmisbetter »

Grazie mille per l'aiuto.

Luca
Luca

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Dubbi su Durst A600

Messaggio da Salvatore Sedda »

Ciao, scusate se mi intrometto ma sto trattando per l'acquisto di un Durst A600 e mi chiedevo sino a che formato è possibile stampare con questo ingranditore. Arriva sino al 6x6 o si riesce a stampare anche il 6X7 e il 6X9? Cosa ne pensate di questo ingranditore? E' valido? Premetto ho un Durst F60 ora e vorrei fare un upgrade per quanto piccolo.

Grazie.

Salvatore

Avatar utente
Giovanni.p
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/02/2016, 16:36
Reputation:

Re: Dubbi su Durst A600

Messaggio da Giovanni.p »

Salve,
possiedo un Durst A600 regalatomi da mio fratello, devo sostituire la lampada bruciata e vorrei capire come funziona nel suo complesso, sono alla ricerca del manuale.
grazie

Giovanni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi