Esposizione pellicole a colori

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Esposizione pellicole a colori

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao, facendo acquisti online di rullini b/n mi vedo comparire delle portra e..mi viene voglia di prenderne qualcuno e fare anche qualche foto a colori in analogico...
a parte che non sono attrezzato e non saprei NULLA dello sviluppo a colori/stampa...
mi accontenterei di sapere una cosa sola dopo le letture delle sezioni b/n di questo forum:

-ma per l'esposizione e la sensibilità delle pellicole a colori vale lo stesso discorso della sensibilità effettiva, esposizione per le ombre e sviluppo per le luci fatto per il b/n ??
oppure no?

scusate la domanda forse un po' scema, ma il dubbio mi è venuto :)
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Esposizione pellicole a colori

Messaggio da lucsax »

Di base mi unisco alla domanda.
Da parte mia direi che lo sviluppo per le luci non si può fare perché il c41 è un processo altamente standardizzato. Deviazioni dal processo standard dovrebbero causare un disallineamento dei colori tra luci alte e ombre (particolarmente problematico se poi, come me, si stampa in camera oscura).
Per l'esposizione cerco di esporre tenendo in considerazione le parti più scure in cui voglio avere ancora dettaglio, confidando nella latitudine di posa della pellicola per le zone più chiare.
Considerando che il contrasto non può essere variato neanche in stampa, mi rendo conto che con il tempo (e dopo diverse musate e imprecazioni nel tempo passato a vedere tamburi jobo ruotare) tendo ed evitare di scattare in presenza di contrasti troppo alti...... e qui nasce il motivo per il quale mi unisco alla domanda :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Esposizione pellicole a colori

Messaggio da Ri.Co. »

Beh già dalla tua risposta, mi pare chiaro che almeno la parte su esposizione / sviluppo non sia equiparabile al b/n.
Mi piacerebbe capire solo come considerare la sensibilità della pellicola a questo punto.
Speriamo che qualche esperto in materia ci illumini :)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13103
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Esposizione pellicole a colori

Messaggio da Silverprint »

Vale il solito discorso, sia per la S.E, sia per il contrasto.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12087
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Esposizione pellicole a colori

Messaggio da chromemax »

Non ho mai fatto dei test specifici sulle pellicole negative colore sulla sensibilità effettiva che comunque viene sempre presa sul piede della pellicola. Personalmente utilizzo la sensibilità di marca e mi sono sempre trovato bene (sviluppo e stampo da me il colore).
Per quanto riguarda il contrasto, è possibile variare il tempo di sviluppo anche col C-41 per usare il sistema zonale (Adams lo ha fatto), anche se con margini molto più ristretti rispetto al BN. C'è da dire che le pellicole a colori sono in grado di registrare valori molto alti di esposizione e quindi di gestire contrasti della scena alti senza necessità di variare lo sviluppo; ci sarà poi un gran lavoro di mascheratura e bruciatura in stampa per far rientrare la grande gamma dinamica della pellicola nella ristretta dinamica della carta.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 973
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Esposizione pellicole a colori

Messaggio da teofilatto »

Riprendo questa discussione perché ho esattamente il dubbio espresso da chi l'ha iniziata, ma le idee non mi si sono chiarite.
Chiedo conferma: si può esporre a colori esattamente come in bianco e nero esponendo per le ombre (individuando la zona III per intenderci) usando la S.E.? Poi lo sviluppo C41 sarà meno variabile rispetto a quello in bianco e nero, ma è una cosa che affronterei dopo, intanto vorrei capire come esporre correttamente
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12087
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Esposizione pellicole a colori

Messaggio da chromemax »

teofilatto ha scritto:
25/12/2021, 22:01
Riprendo questa discussione perché ho esattamente il dubbio espresso da chi l'ha iniziata, ma le idee non mi si sono chiarite.
Chiedo conferma: si può esporre a colori esattamente come in bianco e nero esponendo per le ombre (individuando la zona III per intenderci) usando la S.E.? Poi lo sviluppo C41 sarà meno variabile rispetto a quello in bianco e nero, ma è una cosa che affronterei dopo, intanto vorrei capire come esporre correttamente
Come troveresti la S.E.?

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 973
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Esposizione pellicole a colori

Messaggio da teofilatto »

chromemax ha scritto:
26/12/2021, 14:04
teofilatto ha scritto:
25/12/2021, 22:01
Riprendo questa discussione perché ho esattamente il dubbio espresso da chi l'ha iniziata, ma le idee non mi si sono chiarite.
Chiedo conferma: si può esporre a colori esattamente come in bianco e nero esponendo per le ombre (individuando la zona III per intenderci) usando la S.E.? Poi lo sviluppo C41 sarà meno variabile rispetto a quello in bianco e nero, ma è una cosa che affronterei dopo, intanto vorrei capire come esporre correttamente
Come troveresti la S.E.?
@chromemax appunto....sarebbe una delle domande che farei.
Dall'intervento di Andrea Calabresi
Vale il solito discorso, sia per la S.E, sia per il contrasto.
avevo inteso che si parlasse di S.E. anche per la pellicola a colori.
Sono a zero con il colore e come hai capito mi mancano anche le nozioni di base per cui in sintesi chiedo, se possibile, una guida per imparare ad esporre a colori. Se avessi trovato qualcosa sul web o sui libri non avrei chiesto qui. Grazie.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2774
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Esposizione pellicole a colori

Messaggio da Andrea67c »

Ciao Teo, non sono certo un esperto del colore, sono anche leggermente daltonico, c'è Sandro per i dettagli difficili, però mi permetto di riferirti la mia vecchia pratica. Magari sono cose che sai anche tu.

Ho letto che parli di C41, quindi penso che ti riferisci alle negative colore. Ebbene, io ho imparato che sono estremamente tolleranti in fase di esposizione. Sono passati tanti anni, ma qualcosa mi ricordo. In pratica, se tu esponi per il grigio medio alla sensibilità scritta sulla scatola, o se chiudi di un diaframma la stessa scena, lo stampatore ti fa(ceva) venir fuori esattamente la stessa foto. Bisognava sottoesporre davvero pesantemente per ottenere in stampa effetti visibili. Quindi, nel caso di negative C41 destinate alla stampa come si faceva 20 anni fa, se fossi in te mi concentrerei di più sulle tecniche di stampa, per capire i risultati che si possono ottenere. L'esposizione non è un grande problema. Nel caso di negative c41 destinate alla scansione, invece, ne sai tu più di me.

Diverso il discorso sulle diapositive, dove la conoscenza del film e della sua reattività (quella sì, è davvero visibile!) a diversi valori di esposizione vanno imparate un pò alla volta. Ricordo perfettamente che nel mio miglior periodo di diapositive, facevo di ogni foto tre esposizioni a step di mezzo stop, ma ne avrei potute fare anche 4, perché erano tutte e tre (o 4) alla fine comunque leggibili, stava a me scegliere a proiettore acceso quella che esprimeva meglio le mie intenzioni. Era un bel fotografare, se devo essere sincero. Infatti ogni tanto mi piacerebbe provare una digitale FF di primissimo livello, o addirittura un dorso per mam645, per vedere se posso ritrovare quelle vecchie sensazioni. Ma non ho amici che me la possano prestare.

Riassumendo, prova a fare qualche pellicola a colori e vedrai che è davvero un altro mondo fotografico, rispetto alla pellicola bn. A colori, il solito contrasto del bn è una pseudo variabile tecnico espressiva, rispetto alla saturazione, o alle dominanti. Da cui, grandi esperimenti con polarizzatore o filtri digradanti su reflex, per giocare coi cieli.
Oserei addirittura ingenuamente affermare che col sensore digitale il colore e il bn sono due attività in qualche modo similari, assolutamente il contrario accade tra colore e bn su film.
Sempre ragionando da fotoc..oamatore, mi sono sempre spiegato che col sensore digitale il bn non va mai bene, a meno di non lavorare sui grigi ma solo sui bianchi e neri come fanno alcuni street-digitalisti, proprio perché le macchine digitali "vogliono" fotografare meglio possibile innanzitutto a colori. Fin da quando è nato il colore per tutti, è quello che vende comunque di più, lo era anche per l'epoca non-digitale.

Spero che l'amarcord ti possa essere d'aiuto, ma esperienze simili, diverse, sicuramente meno naif e più centrate le possono riferire tutti gli altri della mia età.

Ciao!
A.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12087
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Esposizione pellicole a colori

Messaggio da chromemax »

La sensibilità effettiva è quel numerino che inserito nell'esposimetro ci dà delle esposizioni con dettagli nelle ombre che ci paiono adeguati ai nostri gusti. Ora dato che il metodo di calcolo della sensibilità ISO delle pellicole negative a colori è diverso da quello delle pellicole in BN, non è possibile usare dati validi per il BN alle pellicole a colori, quindi il mio consiglio è di cominciare ad usare la sensibilità del produttore, esporre con le stesse modalità del BN (zona III, ecc) e valutare i risultati, in base ai quali si adotteranno eventuali correzioni necessarie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi