Cosa-dove acquistare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Cosa-dove acquistare

Messaggio da domx1993 »

Ciao ragazzi, oggi ho acquistato una pentax super A che mi arriverà entro mercoledì-giovedì della prossima settimana. Quindi vorrei comprare la pellicola. Siccome sono ancora alle prima (anzi, alla prima :)) ), non vorrei spendere tanto e prefereirei evitare l'ordinazione da internet, per non pagare la spedizione. L'intenzione sarebbe di scattare ora e di sviluppare più in là, appena avrò comprato il necessario (ma forse questo lo porto al laboratorio, se no dovrei aspettare qualche mese, ora sono pure pieno di esami). Adesso sono a Pisa, tempo fa lessi che c'era una filiale di un negozio molto fornito, ma non ricordo quale; ho visto che qui ci sono motli toscani, per caso la conoscete? Oppure sapreste indicarmi dove andare a comprare un rullino?
Poi la cosa più importante: quale? Mi piacerebbe un kodak t-max 400 iso, ma costa circa 5€. Si trova qualcosa a meno, anche 100 iso? Sì che in analogico non si scattano molte foto, ma se mi faccio prendere 36 foto le faccio in una giornata...
ciao e grazie in anticipo ;)


Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Cosa-dove acquistare

Messaggio da luca 1970 »

Visto che lo porti a sviluppare in negozio eviterei il binco e nero, lo hanno sempre sviluppato mediamente male. Il colore per me è meglio ma, personalmete, ho sempre fatto dia, almeno non me le massacravano con sviluppi indecenti.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Cosa-dove acquistare

Messaggio da domx1993 »

luca 1970 ha scritto:Visto che lo porti a sviluppare in negozio eviterei il binco e nero, lo hanno sempre sviluppato mediamente male. Il colore per me è meglio ma, personalmete, ho sempre fatto dia, almeno non me le massacravano con sviluppi indecenti.

Ciao Lu.
uhm, non sonon sicuro di portarla in laboratorio, magari aspetto qualche mese e mi compro il necessario per sviluppare...
Domenico

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Cosa-dove acquistare

Messaggio da Willy985 »

Uno fornito in Toscana che vende anche online è Tuttofoto che sta a Campi Bisenzio, tra Prato e Firenze. Comunque dovresti prendere la macchina o i mezzi per arrivarci. Sinceramente comprare online non la vedo una grande perdita, prendendo una decina di rullini più eventualmnete qualcos'altro risparmi anche includendo le spedizioni rispetto alla maggior parte dei negozi! ;)
Per la pellicola dipende da cosa vuoi, se è solo per risparmiare vai con Efke e compagnia... ma se la fai sviluppare da un laboratorio qualsiasi che non sai come le tratta io personalmente per il bianco e nero penserei alle cromogene che si sviluppano col C-41. :)
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Cosa-dove acquistare

Messaggio da domx1993 »

Willy985 ha scritto:Uno fornito in Toscana che vende anche online è Tuttofoto che sta a Campi Bisenzio, tra Prato e Firenze. Comunque dovresti prendere la macchina o i mezzi per arrivarci. Sinceramente comprare online non la vedo una grande perdita, prendendo una decina di rullini più eventualmnete qualcos'altro risparmi anche includendo le spedizioni rispetto alla maggior parte dei negozi! ;)
Per la pellicola dipende da cosa vuoi, se è solo per risparmiare vai con Efke e compagnia... ma se la fai sviluppare da un laboratorio qualsiasi che non sai come le tratta io personalmente per il bianco e nero penserei alle cromogene che si sviluppano col C-41. :)
uhm, non è semplice per me andare fuori pisa. Però sono sicuro di aver letto di un negozio che ha una filiale proprio a pisa...
comunque per adesso ne compro una sola, dieci mi pare veramente un'esagerazione, non posso spendere tanto...
le efke che sensibilità hanno? Quali sono le caratteristiche principali di queste pellicole?
Domenico

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Cosa-dove acquistare

Messaggio da Willy985 »

Le Efke mi pare che hanno sensibilità di 100, 50 e 25 a parte le IR che sono 820, sono pellicole classiche ma non so dirti altro! Comunque ti ripeto, se devi far sviluppare in laboratorio, prenderei le cromogene (Kodak BW 400 CN e Ilford XP2 400) se vuoi scattare per forza in b/n altrimenti penserei al colore. ;)
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Cosa-dove acquistare

Messaggio da domx1993 »

Willy985 ha scritto:Le Efke mi pare che hanno sensibilità di 100, 50 e 25 a parte le IR che sono 820, sono pellicole classiche ma non so dirti altro! Comunque ti ripeto, se devi far sviluppare in laboratorio, prenderei le cromogene (Kodak BW 400 CN e Ilford XP2 400) se vuoi scattare per forza in b/n altrimenti penserei al colore. ;)
ok, ci penserò, grazie ;)
Domenico

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Cosa-dove acquistare

Messaggio da franny71 »

il negozio dovrebbe essere il fotoamatore...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Cosa-dove acquistare

Messaggio da Willy985 »

http://www.ilfotoamatore.it/statiche/pu ... a_pisa.asp Uh eccolo qui! Vedo che i prezzi sono pure concorrenziali... ok... ora vado a rosicare per il fatto che non aprono una filiale pure a Napoli! :D
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Cosa-dove acquistare

Messaggio da guarrellam »

Willy985 ha scritto:Le Efke mi pare che hanno sensibilità di 100, 50 e 25 a parte le IR che sono 820, sono pellicole classiche ma non so dirti altro! Comunque ti ripeto, se devi far sviluppare in laboratorio, prenderei le cromogene (Kodak BW 400 CN e Ilford XP2 400) se vuoi scattare per forza in b/n altrimenti penserei al colore. ;)

820 si riferisce alla lunghezza d'onda dell'infrarosso,in nanometri, ,a cui è sensibile la pellicola..........
Attenzione a quello che consigliamo.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi