Rimozione polvere da pellicola

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sulle pellicole

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Buonasera

Oggi pomeriggio ho sviluppato due pellicole e le ho messe ad asciugare.
Nonostante ogni accortezza, cioè apprenderle e scappare subito dalla stanza, tornandovi dopo un'oretta di quiete totale (il massimo che sono riuscito ad ottenere...) ad una rapida ispezione ho visto bei meteoriti bianchi stagliarsi sulla superficie in luce radente...
Presupponendo che non si staccheranno da sé ad asciugatura totalmente ultimata, c'è un modo per eliminarli dopo?
Risciacquare la pellicola (come?), usare il PEC12, o devo rassegnarmi all'UFO nel cielo nella foto?
Non avendo posto per un qualsiasi tipo di armadietto, qualcuno ha mai sperimentato una qualche soluzione mobile di protezione? Immaginerei un parallelepipedo di plastica trasparente o qualcosa di simile...
Grazie per l'attenzione.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da durstm850 »

Io soffio i negativi con questa prima di ogni stampa. Mai avuto problemi di polvere
Immagine

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

Be'. non penso funzioni con polvere consolidatasi nel negativo umido.
In realtà non ho grandi problemi di polvere in generale, da poco ho un ingranditore a luce diffusa e nonostante i due vetrini vado abbastanza liscio, ovviamente dopo una pulizia accurata.
Comunque, a pellicola secca, mi è sembrato che la situazione fosse meno drammatica di quanto temuto, alcune particelle sono andate via con un tocco di panno Ilford, ma ho preferito non indagare a fondo e ho archiviato.

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da emmeffepi »

Puoi farle fare un passaggio rapido nello stop (così scogli il calcare eventuale), rifissi e rilavi ;)
Massimiliano

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao
Ho avuto un problema diverso con un altro rullo: per mia sbadataggine sono finiti degli schizzi d'acqua (della fontana) sulla pellicola messa ad asciugare, per fortuna dal lato non emulsionato.
I segni sono ben visibili, avevo rilavato col solo imbibente e non si sono mossi, ora ho proprio ho ri-stoppato, ri-fissato e ri-lavato e, a pellicola ancora bagnata, ho già visto che i segni sono ancora lì!
Mi resta solo il Pec12? Avete provato l'imitazione giapponese che ha preso PFG? Il sig. Bielsner disse di essere stato positivamente impressionato dalla dimostrazione del venditore.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da -Sandro- »

Usa l'alcool isopropilico, non c'è niente di meglio per pulire le pellicole (o meglio, c'è, ma è cancerogeno).
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

OK, proverò l'alcool (preferisco vivere, e anche il mio portafogli è della stessa idea)

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Dunque, mea grandissima culpa, dopo essere stato guardato malissimo da due-tre ferramenta e coloristi nella mia zona per aver chiesto alcool isopropilico, preso dagli acquisti ho comprato quella soluzione dettami "simil PEC 12" di PFG giapponese di cui dicevo.
Lasciamo perdere... Assolutamente inadatta ai negativi, un disastro! I soldi peggio spesi degli ultimi mesi, insomma. :(
Tornando a bomba sull'alcool, @Sandro mi consiglieresti quali di questi va bene (se ce n'è uno giusto)?
http://www.amazon.it/ALCOOL-ISOPROPILIC ... ref=sr_1_5
http://www.amazon.it/Isopropanolo-puro- ... ef=sr_1_11
http://www.amazon.it/ISOPROPANOLO-PER-P ... ref=sr_1_4
http://www.amazon.it/DETERGENTE-ALCOOL- ... ref=sr_1_2
http://www.amazon.it/Detergente-vaschet ... ref=sr_1_8

Grazie.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da -Sandro- »

Prendi quello che costa meno, uno vale l'altro.
Mi fa sorridere quello che scrivono sulle etichette.
Si tratta in tutti i casi di isopropanolo tecnico 99.5% denaturato con isobutanolo.
Il puro 99,9% costa enormemente di più e non serve ai nostri scopi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Ah ottimo, grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi