Sistema zonale

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Solibeni
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/03/2016, 19:57
Reputation:

Re: Sistema zonale

Messaggioda Solibeni » 13/03/2016, 22:47

beh, questo era calcolato, l'intenzione é di provare un rullino intero con scatti in diverse situazioni. Voglio provare il metodo x vedere se riesco a produrre qualcosa di interessante, creare dei contrasti migliori, dare piú corpo, profonditá all'immagine. Ho fatto vari tentativi con il bianco e nero, ma spesso le foto vengono slavate, vagamente sovraesposte. Vorrei avere un po piú di controllo sull'immagine e sulla luce, e lo vorrei fare con il film, che mi da quasi la possibilitá di meditare e di avere un momento tutto mio mentre sono a caccia d'immagini. Col digitale avevo la sensazione di lavorare sulla quantitá invece che sulla qualitá, il solito usa e getta, che tristezza. Basta, voglio poche foto e ben fatte, e voglio i negativi :) ;)



Advertisement
Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 11535
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sistema zonale

Messaggioda Silverprint » 13/03/2016, 23:17

Ottimi propositi!

L'analogico ha, purtroppo, una fase iniziale (alle volte eterna) punitiva; punitiva nel senso che i risultati non sono come dovrebbero o si vorrebbero. È una delle grandi differenze tra analogico e digitale: l'analogico bisogna farlo noi, gli apparecchi ci mettono poco del loro e quel che non ci mettono bisogna che ce lo metta il fotografo.
Per ottenere i risultati occorre studiare ed applicarsi.

Comunque quasi sempre i cattivi risultati dipendono da una concatenazione di errori, soprattutto in fase di esposizione e sviluppo dei negativi. Da questo punto di vista il colore perdona di più, perché sviluppo e stampa sono più standardizzati.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp



  • Advertisement

Torna a “Colore - pellicole, carta e chimica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti