Regolazione freno colonna Durst L 1200

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

darkrat
guru

Regolazione freno colonna Durst L 1200

Messaggioda darkrat » 14/03/2016, 15:02

Visto che avevo inutilmente cercato lumi in internet ho provato a smontare alcuni coperchi che proteggono il sistema di frenatura della testa sulla colonna del Durst L 1200 per scoprirne l'esatto funzionamento.

Prima di tutto bisogna smontare la scatola nera posteriore avvitata con 4 piccole viti alla testa. Quindi sul lato destro bisogna individuare le due piccole vitine senza testa che servono a comprimere una piccola lastra d'acciaio (vedi figura 1 allegata). Questa lastra, quando azioniamo il freno a manopola della colonna, si deforma andando a spingere un disco frenante su un secondo disco collegato all'albero di trasmissione del movimento alla colonna (vedi figura 2 allegata). L'attrito fra questi due dischi frena la colonna. Di conseguenza per aumentare il potere frenante basta avvitare leggermente entrambe le vitine.

Nel mio caso si vede che con l'usura o è diminuito lo spessore dei dischi o è aumentata la flessibilità della lastra deformabile. Sta di fatto che non riuscivo più a tenere ferma la testa nelle posizioni più basse (massimo forza della molla).

A chi effettuasse la stessa regolazione consiglio di:
- avvitare pochissimo le due vitine (1/2 giro) e provare a vedere se il freno blocca. Avvitando troppo credo che si rischi di forzare il meccanismo con rischi di rottura (le mie vitine non erano mai state avvitate e si trovavano infatti nella posizione di massimo svitamento, fra l'altro con vernicetta rossa di fabbrica a testimonianza della cura delle regolazioni che venivano fatte all'epoca)
- se si vuole oliare la catena e i meccanismi ATTENZIONE a non far cadere una goccia d'olio sui dischi altrimenti addio potere frenante! (lo dico per esperienza :ymblushing: )

Aprofittatene anche per dare una pulizia generale e oliare il nastro metallico della colonna (come previsto dalle istruzioni)!

Ciao
Allegati
Figura_2_dischi.jpg
Figura 2
Figura_1_vitine.jpg
Figura 1

Andrea

Advertisement
darkrat
guru

Re: Regolazione freno colonna Durst L 1200

Messaggioda darkrat » 14/03/2016, 16:28

A proposito: secondo me, vedendo com' è fatto il meccanismo di frenatura, converrebbe lasciare gli ingranditori alla massima altezza con il blocco aperto. L'usura dovrebbe essere inferiore. Voi cosa ne dite?

Andrea

Andrea

LikeAPolaroid
guru

Messaggioda LikeAPolaroid » 14/03/2016, 18:26

Io ho l'L900 ed il meccanismo è praticamente identico.
E si, io lo lascio a testa alta non frenato.

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 14/03/2016, 18:35

Bene allora andrò avanti così

Andrea

Andrea

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”