un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Il 1200 è un ingranditore stupendo, di classe professionale. Sullo stesso chassy Durst ha impostato anche i modelli Pictogrpah e Multigraph, ricchi di elettronica che ad oggi è molto difficile da riparare in caso di guasti.
Le teste colore dovrebbero essere le CLS 450, CLS500 e CLS501, più altre fatte da terze parti. E' piuttosto grande e pesante (50Kg) ma non è autoportante e può essere poggiato su un tavolo.
L'805 è il più piccolo della serie professionale della Durst, è fatto altrettanto bene (vabbè non ha il portanegativi che scorre su cuscinetti a sfera, ma se ne può fare benissimo a meno) e nasce nativamente per coprire tutti i formati fino al 6x9 (il 1200 abbisogna delle scatole di miscelazione da trovare e comprare a parte a meno che non siano già comprese nell'offerta del venditore); imho per il 35mm l'805 è un po' più comodo e veloce da usare dato che il portanegativi è più piccolo e maneggevole (ma è questione di gusti e di pratica). E' meno ingombrante e meno pesante del 1200.
Sono entrambi ingranditori di gran classe, se ben trattati durano una vita (forse l'unico punto debole è la molla di contrappeso) e coi quali ci si può fare quasi tutto dal punto di vista fotografico.
Ma come ti hanno già detto gli altri, per cominciare può andare anche un modello di classe "amatoriale" evoluto, come il M605; forse un po' meno "robusto" ma i risultati saranno indistinguibili da quelli ottenuti coi modelli "pro" sulle stampe normali, a meno di non andare al limite con gli ingrandimenti, ma poi lì subentrano altre complicazioni.
Non conosco i Meopta.
Le teste colore dovrebbero essere le CLS 450, CLS500 e CLS501, più altre fatte da terze parti. E' piuttosto grande e pesante (50Kg) ma non è autoportante e può essere poggiato su un tavolo.
L'805 è il più piccolo della serie professionale della Durst, è fatto altrettanto bene (vabbè non ha il portanegativi che scorre su cuscinetti a sfera, ma se ne può fare benissimo a meno) e nasce nativamente per coprire tutti i formati fino al 6x9 (il 1200 abbisogna delle scatole di miscelazione da trovare e comprare a parte a meno che non siano già comprese nell'offerta del venditore); imho per il 35mm l'805 è un po' più comodo e veloce da usare dato che il portanegativi è più piccolo e maneggevole (ma è questione di gusti e di pratica). E' meno ingombrante e meno pesante del 1200.
Sono entrambi ingranditori di gran classe, se ben trattati durano una vita (forse l'unico punto debole è la molla di contrappeso) e coi quali ci si può fare quasi tutto dal punto di vista fotografico.
Ma come ti hanno già detto gli altri, per cominciare può andare anche un modello di classe "amatoriale" evoluto, come il M605; forse un po' meno "robusto" ma i risultati saranno indistinguibili da quelli ottenuti coi modelli "pro" sulle stampe normali, a meno di non andare al limite con gli ingrandimenti, ma poi lì subentrano altre complicazioni.
Non conosco i Meopta.
Se non hai problemi di spazio né di soldi, prendi il 1200. Tiene il mercato e se domani vuoi rivenderlo non hai problemi a recuperare la spesa e forse a farci anche una piccola cresta...
Andrea
Andrea
Andrea
- Pierpaolo B
- superstar
Da parte mia posso dirti che ho trovato la pace dei sensi con 2 805 (color + BW). Alcuni "bestioni" portano con se seri problemi di accessori, ricambi di lampade e talvolta elettroniche e motorizzazioni di problematica manutenzione. Da non sottovalutare la confidenza che dovrai instaurare con la macchina.... un 805 in in fin dei conti è utilizzabile e godibile sia dal professionista che dall'inesperto fotoamatore. Le molle dell'805 non hanno problemi di sorta e sicuramente sono più affidabili di una eventuale motorizzazione comandata da dell'elettronica. Se vuoi rendere le molle eterne basta sollevare tutta la testa a fine lavoro.
....e comunque MAI da un 1200 potrà uscire una stampa migliore che da un 601 a parità di formato ;)
....e comunque MAI da un 1200 potrà uscire una stampa migliore che da un 601 a parità di formato ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Io la pace dei sensi l'ho trovata anche con meno, con il M605 (testa colore; se poi mi gira prenderò anche una testa BN, ma per ora sto bene così). Stampo il formato 35mm (come te) e il 6x6 (di più l'M605 non può stampare), tutto in bianco e nero, e non sento il bisogno d'altro.
Se hai più spazio e più soldi, però, anche l'M805 è perfetto. Ha in più la ventola di raffreddamento, il piano di stampa più grande (se hai manie di grandezza in stampa) e ti permette di stampare negativi fino al 6x9.
Buon divertimento!
Se hai più spazio e più soldi, però, anche l'M805 è perfetto. Ha in più la ventola di raffreddamento, il piano di stampa più grande (se hai manie di grandezza in stampa) e ti permette di stampare negativi fino al 6x9.
Buon divertimento!
io ho un 605 color, e mi funziona parecchio bene!
l'ho pagato 170 euro
l'ho pagato 170 euro
Mattia
Che può squilibrarono grippare vibrare, a me è successo (su una cls450) e sto ancora litigando con la soluzione.NikMik ha scritto:.....Ha in più la ventola di raffreddamento.....!
Ciao
Marco
Re: RE: Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Che è un normale guasto che può capitare, e capita a qualsiasi macchina. É appena il caso di notare che il numero di possibili guasti di difficile e costosa riparazione e di pezzi di ricambio introvabili o costosissimi trovandoli è sicuramente proporzionale alla complessità, costo e in una parola 'professionalità' originale dell'apparecchiatura. Quindi, per iniziare, a mio modo di vedere meglio qualcosa di semplice.emigrante ha scritto:Che può squilibrarono grippare vibrare, a me è successo (su una cls450) e sto ancora litigando con la soluzione.NikMik ha scritto:.....Ha in più la ventola di raffreddamento.....!
Ciao
Marco
Inviato dal mio Blade S6 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di graic il 17/03/2016, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
- pazifico
- esperto
- Contatta:
Solo una curiosità da ignorante... Perché alcuni hanno sia testa colore che testa b/n?
Con la colore non si riesce a stampare bene anche il b/n senza dover utilizzare i filtri?
Con la colore non si riesce a stampare bene anche il b/n senza dover utilizzare i filtri?
Forse perchè con la testa a colori (usata in BN) si ha la luce diffusa e con quella in BN la luce condensata?pazifico ha scritto:Solo una curiosità da ignorante... Perché alcuni hanno sia testa colore che testa b/n?
Saluti
Gianni
Gianni
- apprendista_stregone
- fotografo
wowiiii
buongiorno e grazie a tutti, tutti, tuttissimi per i suggerimenti e l'aiuto
procedo con ordine nel rispondere, per analizzare meglio i vostri consigli
buongiorno e grazie a tutti, tutti, tuttissimi per i suggerimenti e l'aiuto
procedo con ordine nel rispondere, per analizzare meglio i vostri consigli
Todo es un milagro. Es un milagro que uno no se disuelva en la bañera como un terrón de azúcar. Picasso