Primo rullo a sviluppare

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

onizuka86
fotografo
Primo rullo a sviluppare

Messaggio da onizuka86 »

Dopo tanto attendere finalmente sono riuscito a portare a stampare il primo rullino scattato con la mia holga.. E' stato complicato trovare un fotografo che stampasse i rullini da 120 b&n ma poi navigando qua e la ho scoperto che ce n'era uno proprio nella mia città e così ieri sono andato.. Non vi posso nascondere che sono davvero ansioso anche se so che le fotto non saranno un granchè ma è pur sempre il primo rullo... Appena le ritiro vi faccio sapere!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

holgamydear
esperto

Re: Primo rullo a sviluppare

Messaggio da holgamydear »

Il primo rullo con la Holga per me è stato magico. Diciamo amore a prima vista? :)
Facci sapere!

onizuka86
fotografo

Messaggio da onizuka86 »

Ecco diciamo che il mio primo impatto è stato...inesistente!
Allora vi racconto l'accaduto così che possiate darmi anche qualche preziosissima info: ieri dovevo andare a ritirare le foto ma causa influenza è andata la mia ragazza (non riuscivo ad aspettare) e con immensa tristezza sono venuto a sapere che le foto non erano venute o meglio erano venute molto sovrapposte così il fotografo non sapendo cosa salvare e cosa no mi ha rispedito il rullino sviluppato e mi ha detto di scegliere gruppi di al massimo tre foto, ritagliarle e portargliele a stampare. Adesso quello che però non ho capito è dove ho sbagliato.. Il rullino sviluppato infatti presenta gruppi di foto molto sovrapposte ed alcune anche sovraesposte. Cosa ho sbagliato? Io ho semplicemente scattato e riavvolto ogni volta che facevo una nuova foto..
Spero che sappiate darmi delle delucidazioni perche' non mi sono dato affatto per vinto ed ho subito un altro rullino pronto per essere divorato cercando però di non commettere gli stessi errori!
Grazie in anticipo....

holgamydear
esperto

Messaggio da holgamydear »

Probabilmente è successa una cosa molto banale e che capita a tutti all'inizio: non hai controllato dov'era la freccina nella finestrella contapose. Probabilmente era su 16 (che serve per la mascherina del 6x4,5) e le foto sono venute sovrapposte. :) Se invece hai sù la mascherina del 6x6, la freccina deve andare su 12. Non ti preoccupare, vedrai che la prossima volta ci starai più attento.
Riprovaci! ;)

onizuka86
fotografo

Messaggio da onizuka86 »

Ok allora il secondo rullino è andato decisamente meglio.. Sono davvero soddisfattissimo però.. C'è sempre un però mannaggia, ma questa volta è più una perplessità che un problema vero e proprio. Allora ho portato il secondo rullo dal fotografo e gli ho chiesto lo sviluppo e lui mi ha detto se doveva fare anche i provini e io totalmente allo scuro di cosa fossero gli ho detto ok. Ieri sono andato eccitatissimo a ritirare il tutto ma con mio grande stupore non c'erano le foto! Purtroppo come uno scemo ho aperto la busta solo quando ero già a casa così non ho potuto chiedere nulla al fotografo. Quindi volevo chiedervi praticamente adesso tramite il provino posso scegliere delle foto da poter far stampare? Scusate la banalità della domanda.. Grazie in anticipo!

onizuka86
fotografo

Messaggio da onizuka86 »

Questo primo rullino non trova proprio pace!! ho portato a stampare qualche foto che avevo scelto dal provino e mi è stato detto che le foto poteva stamparle solo 18x18 con il costo di 4,5 euro a foto!!!! Adesso ne ho fatte stampare 2 e speriamo almeno di vedere qualche risultato incoraggiante? ma voi scannerizzate i negativi?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi