Hp5 e fp4 in hidrofen bellini

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Hp5 e fp4 in hidrofen bellini

Messaggio da Lastra80 »

Ciao a tutti!!
Mi servirebbe un aiutino dato che mi è arrivato il rivelatore hidrofen bellini e devo sviluppare dei rulli fp4 e hp5, se qualcuno di voi lo usa mi sa dire per la diluizione 1+31 i tempi dai quali partire? Questi due rullini li espongo uno a 64 e l'altro a 200 iso, so che @-Sandro- li ha testati e magari mi sa dire da dove cominciare.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Hp5 e fp4 in hidrofen bellini

Messaggio da -Sandro- »

La FP4 esposta per il grigio medio a 125 asa la sviluppi in diluizione 1+39 per cinque minuti, mentre la HP5, sempre esposta per il grigio medio a 400 asa, la sviluppo in diluizione 1+39 per 5'15".

Altri tempi per altre sensibilità sono:

FP4@250: 6'30"
FP4@400: 8'00

HP5@200: 4'00
HP5@800: 8'00
HP5@1600: 13'00

tutte ad 1+39 (non è farina del mio sacco, ma di menti molto più elevate e sapienti della mia)

Ho testato personalmente solo le indicazioni per la sensibilità indicata e non per le altre, e non ho dati per ulteriori sensibilità.

Comunque occorre armarsi di santa pazienza e fare prove assennate, queste indicazioni, basate sul grigio medio sono sempre aleatorie, ma questo lo sai già.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Hp5 e fp4 in hidrofen bellini

Messaggio da Lastra80 »

Si infatti sapevo gia di dover fare dei test, è che le loro diluizioni e tempi erano un po troppo energetici diciamo,grazie @-Sandro-
Ultima modifica di Lastra80 il 23/03/2016, 12:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Hp5 e fp4 in hidrofen bellini

Messaggio da emmeffepi »

Non disdegnare una diluizione più grande...1+50 o 1+59 con ovvia proporzione dei tempi...
Uso solo questo sviluppo da tempo ma non posso darti le mie "formulette" in quanto sono valide per come espongo e come/con cosa stampo...quindi un po' di tests sono necessari...unico dato che ti do è che difficilmente salgo oltre i 5'/5'15" con entrambe
Ma, ripeto, questo vale nella mia catena e nella mia fotografia (il Signore, perchè la maiuscola è d'obbligo per lui, che mi ha preceduto sa cosa intendo...)
Massimiliano

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Hp5 e fp4 in hidrofen bellini

Messaggio da Lastra80 »

~x(
emmeffepi ha scritto:Non disdegnare una diluizione più grande...1+50 o 1+59 con ovvia proporzione dei tempi...
Uso solo questo sviluppo da tempo ma non posso darti le mie "formulette" in quanto sono valide per come espongo e come/con cosa stampo...quindi un po' di tests sono necessari...unico dato che ti do è che difficilmente salgo oltre i 5'/5'15" con entrambe
Ma, ripeto, questo vale nella mia catena e nella mia fotografia (il Signore, perchè la maiuscola è d'obbligo per lui, che mi ha preceduto sa cosa intendo...)
Si infatti stavo pensando di usare la diluizione 1+49 per l'fp4 esposta a 64 iso con un tempo di partenza di 4' e poi fare i test su i contrasti delle scene.
Cmq magari mi interesserebbe sapere quale calcolo usi per adeguare il tempo alla diluizione

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Hp5 e fp4 in hidrofen bellini

Messaggio da Silverprint »

Per avere un tempo indicativo da cui partire per fare i test puoi fare una semplice proporzione.

Andrea Calabresi, aka Silverprint
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Hp5 e fp4 in hidrofen bellini

Messaggio da Lastra80 »

Silverprint ha scritto:Per avere un tempo indicativo da cui partire per fare i test puoi fare una semplice proporzione.

Andrea Calabresi, aka Silverprint
Ok quindi se diluisco del doppio eumenterò il tempo drl doppio e cosi via! Grazie 1000!!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi