Infiltrazioni di luce contro sole

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Infiltrazioni di luce contro sole

Messaggio da ammazzafotoni »

Immagine
Ciao
Da sempre la carriola sovietica Kiev 60 col suo Volna 80 mm mi restituisce come ulteriore regalino questa gradevole infiltrazione di luce quando scatto contro sole.
L'infiltrazione è sempre molto simile (se non uguale) e presente sempre nella stessa posizione; vorrei capire meglio di cosa si tratti, lse sia colpa della macchina o dell'obbiettivo, anche se sono alquanto confuso, essendo presente anche su un fotogramma non esposto...

Grazie in anticipo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Infiltrazioni di luce contro sole

Messaggio da -Sandro- »

Se fosse una hasselblad ti suggerirei di cambiare la guarnizione del volet del magazzino, ma l'unico carrarmato su cui sia mai salito è stato un M74, e non era sovietico :)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8906
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Infiltrazioni di luce contro sole

Messaggio da Pierpaolo B »

-Sandro- ha scritto: l'unico carrarmato su cui sia mai salito è stato un M74, e non era sovietico :)
Capocarro Leopard... prima a Caserta poi a Ozzano, passando dal Friuli, Sardegna, Persano e Lecce....
....naturalmente Folgore! B-)

Non è un'infiltrazione ma un rimbalzo della camera oscura mal annerita o esageratamente riflettente. E' un difetto di più o meno tutti i ferri sovietici... pure la mia kiev88 aveva lo stesso difetto, ma anche altri robi di amici.
In base alla natura della vernice originale si può tentare una correzione in diversi modi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Elias
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2013, 15:12
Reputation:
Località: Morbegno

Re: Infiltrazioni di luce contro sole

Messaggio da Elias »

Concordo, se fai una ricerca per
kiev 60 flocking kit ,
ti escono parecchie informazioni,
io avevo preso il kit dell'Arax

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Infiltrazioni di luce contro sole

Messaggio da ammazzafotoni »

Appena la presi mi fissati col flocking, ma poi lasciai perdere... Mi sa che dovrò rifare un giro su Arax!
Mi sconfinfera un po' però il caso del fotogramma esposto più dalla luce del rimbalzo che da quella dell'obbiettivo...

Avatar utente
zoppocarpa
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/03/2016, 22:18
Reputation:

Re: Infiltrazioni di luce contro sole

Messaggio da zoppocarpa »

salve,io ho avuto questo problema,e diveniva dall'accoppiamento macchina-magazzino.
il problema era il fondo macchina che non e' planare e non chiude perfettamente
ho risolto applicando una sottilissima spugnetta nera sul corpo

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Infiltrazioni di luce contro sole

Messaggio da Pacher »

impressionando ha scritto:
-Sandro- ha scritto: l'unico carrarmato su cui sia mai salito è stato un M74, e non era sovietico :)
Capocarro Leopard... prima a Caserta poi a Ozzano, passando dal Friuli, Sardegna, Persano e Lecce....
....naturalmente Folgore! B-)
Io ho il ricordo di averlo sentito arrivare da lontano, il ruggito metteva paura…purtroppo ero nel Genio e lo abbiamo solo visto passare..

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8906
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Infiltrazioni di luce contro sole

Messaggio da Pierpaolo B »

40 tonnellate con quasi 1000 cavalli (se ben ricordo) lo guidavi docile come un agnellino. Volava ai 70 passando su robi impensabili senza farci una piega. In Friuli si correva nel greto di un fiume dove manco a piedi ci giravi.
Il ruggito del motore assomigliava al ruggito di un traghetto (motore simile penso). L'impressione e il vero atterrimento l'ho provato sparando i primi colpi.... dentro non si sente nulla a parte rumore di ferraglia.... da fuori non me lo scorderò mai 8-x
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: RE: Re: Infiltrazioni di luce contro sole

Messaggio da ammazzafotoni »

zoppocarpa ha scritto:salve,io ho avuto questo problema,e diveniva dall'accoppiamento macchina-magazzino.
il problema era il fondo macchina che non e' planare e non chiude perfettamente
ho risolto applicando una sottilissima spugnetta nera sul corpo
Proverò anche questo, grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi