Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Messaggio da chromemax »

Qualcosa di alternativo si muove...
https://www.facebook.com/bob.crowley/vi ... 711428810/



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Messaggio da ghiro1985 »

Non riesco a capire cosa è..
Sono della "concorrenza" e stanno sviluppando qualcosa di simile?
Si è poi saputo qualcosa dell'incontro con i manager della Fujifilm del 17 marzo?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Messaggio da chromemax »

Bob Crowley è quello che sta sviluppando e producendo la New55, un sostituto della Polaroid PN-55, pellicola negativo/positivo in bianco e nero, e a quanto pare sta facendo delle prove anche per il colore.

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Messaggio da Devis91 »

La new 55 non mi convince del tutto... hanno avviato la raccolta fondi parecchi anni fa, credo abbiano iniziato contestualmente ad impossible e pur avendo avuto successo nella raccolta fondi ancora non hanno commercializzato un tubo. L'unica cosa che si può fare è richiedere una (UNA) pellicola strapagandola ma un pacco di pellicole non può essere ordinato che io sappia. Il bello è che ho visto la resa della pellicola new55 in uno scatto fatto da un artista polaroid italiano che ha ripetuto lo stesso identico scatto con la fuji fp e poi con impossible e la resa della new55 non è affatto male... quindi non capisco cosa aspettino a metterla in commercio! È vero che non hanno i macchinari che ha impossible ma con la lentezza che stanno dimostrando (io da solo con un pennello e un barattolo di emulsione sarei più veloce di loro a produrle... e io sono lento a fare le cose) tra poco la gente perderá fiducia!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Messaggio da chromemax »

Devis91 ha scritto:io da solo con un pennello e un barattolo di emulsione sarei più veloce di loro a produrle...
E' proprio quello che hanno fatto per produrre i lotti da dare ai sottoscrittori. Non sono aggiornatissimo ma la cosa che sapevo è che sia la stesa sul foglio ricevente che l'assemblaggio del film-pack è stato fatto tutto a mano (si parla di migliaia di pezzi) e che avevano recuperato una macchina di stesa per l'emulsione del foglio ricevente e stavano progettando una macchina per confezionare il film-pack. Non è cosa semplice, considerando anche la dimensione dell'azienda.
Mi sembra invece interessante il film-pack monouso con solo pellicola da usare sul dorso polaroid, un buon sistema per risparmiare lo spazio e il peso degli chassy.

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: RE: Re: Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Messaggio da Devis91 »

chromemax ha scritto:
Devis91 ha scritto:io da solo con un pennello e un barattolo di emulsione sarei più veloce di loro a produrle...
E' proprio quello che hanno fatto per produrre i lotti da dare ai sottoscrittori. Non sono aggiornatissimo ma la cosa che sapevo è che sia la stesa sul foglio ricevente che l'assemblaggio del film-pack è stato fatto tutto a mano (si parla di migliaia di pezzi) e che avevano recuperato una macchina di stesa per l'emulsione del foglio ricevente e stavano progettando una macchina per confezionare il film-pack. Non è cosa semplice, considerando anche la dimensione dell'azienda.
Mi sembra invece interessante il film-pack monouso con solo pellicola da usare sul dorso polaroid, un buon sistema per risparmiare lo spazio e il peso degli chassy.
Hai ragione, chiedo scusa. Avevo usato informazioni vecchie (il loro sito non è di facile consultazione). Al momento hanno in vendita ad 85 dollari il pacco contenente 5 istantanee. Il prezzo alla fine è uguale alle impossible 8x10 per unitá ma senza la rogna del Land processor (di contro hanno la rogna della spedizione dall'America e il minor formato)... oramai mi sono quasi abituato a parlare di questi prezzi proibitivi XD (molto meno a sostenerli)

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Messaggio da Devis91 »

La Fuji ha deciso definitivamente di cessare la produzione di fp-100 c anche se una diversa azienda si è fatta avanti in questo arduo compito!
http://www.catlabs.info/we-will-make-packfilm

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Messaggio da elimatilde »

Ciao

Intanto saluti a tutti, è un pezzo che non mi faccio sentire, ma sono ancora semivivo. !!!
Io ho trovato da un onesto negoziante delle fp100 a 15 euro al pacco, mi sembra che ne abbia ancora una decina di pacchi.
se qualcuno è interessato venerdi dovrei capitare,
Quindi mi offro di acquistarli e organizzare la spedizione. ( un ordinario viene 9 euro, per 4/ 6 pacchi conviene, a vedere da quanto costano già in rete)
Previo ricarica mia postepay

Saluti

Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
alessandroc
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/05/2015, 18:20
Reputation:

Re: Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Messaggio da alessandroc »

riaggiorni un po questo post...doloroso...nel frattempo qualcuno è aggiornato su qualche alternativa?

Avatar utente
EdwardMonte
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/08/2016, 11:11
Reputation:
Località: Palermo

Re: Brutta notizia, niente più fuji FP-100

Messaggio da EdwardMonte »

Qualcosa si muove, ma presumo che ci vorranno anni, se tutto va bene, per avere una qualità accettabile.

http://www.thephoblographer.com/2016/09 ... 9qid5iLS72

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi