primo sviluppo, primi dubbi

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: primo sviluppo, primi dubbi

Messaggio da roby02091987 »

pazifico ha scritto:Non è il luogo adatto, ma sfrutto questo post per non aprirne uno nuovo.
Ho appena finito di sviluppare il mio primo rullino, ed ora sta asciugando. Le foto sono banali per carità, ma a prima vista, senza saper valutare molto bene un negativo, mi pare di non aver bucato le alte luci o le ombre.
Ho seguito tutta la procedura cercando di essere impeccabile (qualche erroriro l'avrò fatto sicuramente)..... e che dire.... cavolo, non me lo aspettavo, ma quando ho steso il negativo per asciugare e ci ho visto le immagini impresse... è stato il momento più emozionante dal punto di vista fotografico che mi sia capitato.
Il digitale sarà anche comodo e bello, ma non mi sono mai divertito tanto e non ho avuto tanta soddisfazione come scattare e sviluppare il mio primo rullino :D
E devo ancora provare a stampare (appena ho tempo lo farò di sicuro), là penso che sia proprio il top del top.

p.s. magari un giorno provo a scannerizzare uno dei negtivi, giusto per ricevere qualche critica e possibilmente qualche suggerimento.

Grazie mille a tutti :ymhug:
Eh eh, hai avuto la mia stessa reazione quando ho estratto il primo rullino sviluppato dalla spirale :D :D (ma pure ora sono felice come un bambino a natale :p ).
Complimenti, è una soddisfazione immensa! :D
mmmm quindi per la ilford fp4, provando a decifrare le scritte sulle bocce e cosa è scritto su internet procederei con:
diluito 1:25 lo svilupperei per 8 minuti.
mentre il fissaggio lo faccio 1:4 per 5 minuti (da quello che ho capito per il fissaggio non serve essere troppo certosini con i tempi) eseguendo gli stessi "scuotimenti" fatti per lo sviluppo.
Riguardo il fissaggio, non lesinare sui tempi: considera quei 5 minuti come tempo minimo. Comunque dipende dalla pellicola, alcune sono gnucche da fissare, e richiedono qualche minuto in più. Se vedi la "base" un po' fosca/lattiginosa... allora forse sei stato un po' scarso con il fissaggio. Anche se dai 1-2 minuti più del necessario di fix, non succede niente.

Riguardo lo sviluppo, ti consiglio di partire dai dati scritti sui bugiardini dei produttori. Basta che cerchi su google *nome della pellicola* datasheet e li trovi.
Ad esempio cercando "ilford fp4 datasheet" (senza le ""), il primo risultato che trovi è questo:
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/200 ... 141521.pdf

Come vedi ci sono tanti dati interessanti, tra cui i tempi di sviluppo in svariati chimici (il rodinal, che hai tu, c'è quasi sempre dato che è uno sviluppo "storico" ) per ottenere un contrasto "medio" secondo ilford. Va benissimo come base di partenza che poi, più avanti, potrai variare, se necessario, a seconda di gusti ed esigenze.

Evita massivedevchart, i tempi lì riportati non dicono nulla né di come è stata esposta la pellicola, né del contrasto della scena nè del risultato ottenuto. Insomma, non sono molto affidabili.

Ciao e buone foto, sviluppi e stampe! :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pazifico
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 16/12/2014, 23:20
Reputation:
Località: veneto
Contatta:

Re: primo sviluppo, primi dubbi

Messaggio da pazifico »

grazie mille, adesso ho un altro rullino nella fm2 che pian piano finirà, e la prossima avventura sarà la stampa :D
I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

Re: primo sviluppo, primi dubbi

Messaggio da ilgabbry76 »

ciao a tutti, riesumo questo vecchio post per un dubbio: mi sembra d'avere capito che come arresto basta una soluzione al 2% di acido citrico. A questo punto mi chiedo: basta entrare in un negozio o digitare su amazon acido citrico o ci sono dei requisiti? Ho letto che si usa per uso alimentare, come ammorbidente.... ma non si parla (chiaramente) di un utilizzo fotografico, va bene quello o devo cercarne uno specifico?
Scusate se la domanda è stupida ma sono proprio un novellino, anzi un pre-novellino,,,,,, :ymblushing:
grazie 1000 per l'aiuto

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: primo sviluppo, primi dubbi

Messaggio da Silverprint »

Vanno bene tutti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

Re: primo sviluppo, primi dubbi

Messaggio da ilgabbry76 »

Grazie Silver, sempre gentilissimo e paziente!
P.s. invidio la tua Camera oscura. ... :-)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Re: primo sviluppo, primi dubbi

Messaggio da marco66 »

la camera oscura e' solo una questione di euri e' il fatto che la sa usare che va invidiato :-h

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

Re: primo sviluppo, primi dubbi

Messaggio da ilgabbry76 »

si certo intendevo anche e soprattutto quello! :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi