Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Messaggio da Matteo Virili »

Ciao ragazzi,
scatto prevalentemente con diapositive Fujifilm, ma di tanto in tanto, per occasioni meno importanti, uso la diapositiva Agfa CT Precisa 100, che costa la metà di una Fujifilm Provia 100.
Mi chiedo: perché costa la metà? Solo per le differenze qualitative o anche per una questione di minore durata nel tempo?
Non vorrei ritrovarmi tra 20 anni con le Fuji dai colori ancora perfetti e le Agfa sbiadite o, peggio ancora, con evidenti slittamenti cromatici.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Messaggio da -Sandro- »

Ti dico solo che ultimamente stampo grandi quantità di negativi colore, alcuni molto vecchi (anche 50 anni).

Quelli che ancora oggi sono cromaticamente quasi perfetti sono della Kodak e Fuji, i peggiori invece Ferrania ed Agfa.

Riflettici, l'immagine è formata da coloranti, la cui stabilità nel tempo è determinante per la conservazione.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Messaggio da Matteo Virili »

Grazie per la risposta Sandro. Non c'è però la possibilità che oggi Agfa (o chi per essa) fabbrichi la CT Precisa con una cura migliore rispetto a un tempo? Nel caso esiste un modo per simulare efficacemente l'invecchiamento di una pellicola per testare dopo quanto tempo sbiadisce? Che so... tipo lasciare esposte al sole e all'aria per un anno una dia Fuji e una dia Agfa raffiguranti lo stesso soggetto e sviluppate con gli stessi chimici e vedere cosa succede. Può un test del genere dare informazioni valide sulla conservazione sul lungo periodo in condizioni normali?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Messaggio da -Sandro- »

Se lasci al sole e all'aria per un anno le pellicole, quali esse siano, al termine del test non troverai più nulla. Se fosse così facile prevedere l'invecchiamento lo avrebbero già fatto. Resta solo l'esperienza, e per inciso oggi non credo proprio che possano fare meglio del tempo in cui la pellicola imperava sul mercato e con la concorrenza forte che vi era si era -quasi- obbligati a fare del proprio meglio. La suddivisione dei prodotti in professionali ed amatoriali del resto c'è sempre stata, ed aveva ragioni ovvie. Pago di più per un prodotto migliore.
Fai meno foto, ma usa pellicole professionali.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Messaggio da Matteo Virili »

Mi sa che hai ragione ;)

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Messaggio da Kirk84 »

Da quello che so io le ct precisa 100 (che uso con soddisfazione) dovrebbero essere fuji rimarchiate......secondo molti sono delle provia 100 che non hanno superato il controllo qualità......quindi non credo che in ogni caso siano eccessivamente inferiori alle fuji "vere".... :-?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Messaggio da -Sandro- »

Il controllo di qualità in un processo industriale avviene a campione. Ogni tanto, in modo prestabilito, viene prelevato un campione e testato per controllare il processo. Per ovvi motivi economici il controllo di qualità non può essere esteso a tutta la produzione, così l'ipotesi che queste CT precisa siano semplicemente le provia scartate cade.
E' facile invece che siano prodotte con specifiche di qualità minore, se costano meno qualcosa in meno devono avere, nessuno metterebbe in vendita ad un minor prezzo lo stesso prodotto di qualità che produce e vende ad un prezzo maggiore.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Messaggio da Kirk84 »

Ok tutto chiaro!!! :)

Avatar utente
Salvatore Sedda
esperto
Messaggi: 241
Iscritto il: 11/12/2014, 10:52
Reputation:
Contatta:

Re: Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Messaggio da Salvatore Sedda »

Disdetta, tremenda disdetta, la Agfa CT Precisa 100 è fuori produzione e stock quasi terminati. Non riesco piu' a trovarla da nessuna parte. Qualche consiglio? Ars Imago, Maco Direct e altri rivenditori hanno ormai finito le scorte e non riforniranno piu'... Mi piace la resa e la brillantezza, cosa posso usare ora al suo posto?

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Durata nel tempo Agfa CT Precisa 100

Messaggio da Kirk84 »

Ho visto che la vende in italia tuttofoto (https://www.tuttofoto.com/Catalogo-_cat ... 0--it.html),ma a 12,50 euro!!! A questo prezzo conviene certamente andare sulla provia!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi