durata rodinal aperto

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

durata rodinal aperto

Messaggio da franny71 »

ciao a tutti, ho cominciato una boccetta di rodinal da 250 ml, che ho utilizzato 3 volte, con un consumo di circa 20 ml.
ora, a boccetta aperta credo che il fenomeno di ossidazione sia partito.
che si fa in questi casi?
la lascio com'è, oppure cerco delle biglie di vetro per togliere più aria possibile?
a parte che non saprei nemmeno dove trovarle le biglie, saranno passati più di 30 anni dal loro ultimo utilizzo.... :))


Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: durata rodinal aperto

Messaggio da ryo »

Ciao, il Rodinal dura molto anche da aperto, non ti preoccupare. Anche se comincia a cambiare colore, non perde le sue caratteristiche fino a 18 mesi e oltre dall'apertura della boccetta. In 1 anno e 1/2 credo che ne consumerai parecchio; quel poco che dovesse avanzare, poi, per quel che costa, buttalo pure, così da essere sempre certo dell'uniformità dei trattamenti.
Marcello

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: durata rodinal aperto

Messaggio da franny71 »

grazie mille marcello, mi sei stato utilissimo.
questa regola vale per tutti i liquidi concentrati, oppure ognuno ha le sue tempistiche?
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: durata rodinal aperto

Messaggio da rgart1983 »

Ogni soluzione stock ha le sue caratteristiche, e solitamente nel foglio illustrativo è segnato il tempo di deterioramento...!

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: durata rodinal aperto

Messaggio da franny71 »

rgart1983 ha scritto:Ogni soluzione stock ha le sue caratteristiche, e solitamente nel foglio illustrativo è segnato il tempo di deterioramento...!
a me il bugiardino non mi è stato dato assieme al rodinal, speriamo arrivi con l'HC110....
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
pieryp
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/07/2010, 8:24
Reputation:

Re: durata rodinal aperto

Messaggio da pieryp »

Ciao Franco, se desideri ti posso inviare una scansione del bugiardino del rodinal. Sopra c'è scritto che la durata del contenitore aperto doverbbe essere di 6 mesi. Quoto Marcello nel dire che lo si può usare anche per tempi maggiori. Il mio è aperto da un anno e mezzo ed ancora sviluppa che è un piacere. Per quanto riguarda hc 110, siamo sempre su sviluppi ad alta conservabilità. Sulla confezione si dà l'indicazione per i 6 mesi, ma se non proprio come il rodinal, la sua durata è comunque consistente.
Io, per aiutare la conservazione dei chimici uso una bomboletta della tetenal, il protectan. Spruzzi il gas all'interno del flacone che sontiene il chimico e questo si sostituische all'aria riducendo l'ossidazione. Altri usano nella stessa maniera il gas degli accandini e sembra che funzioni.
Salutoni!
Pietro

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: durata rodinal aperto

Messaggio da franny71 »

ciao pietro, grazie anche a te per le informazioni che mi hai dato...
credo che sia sufficiente sapere che la durata non sia proprio breve, credo di farcela ad utilizzarlo in 6-7 mesi...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: durata rodinal aperto

Messaggio da ryo »

Il Rodinal è quasi sempre da considerare a parte, rispetto agli altri sviluppi in commercio.
La sua durata in confezione integra è quasi illimitata (indicano 20 anni giusto per, ma posso affermare con certezza che anche i 30 li digerisce). Aperto, da foglio illustrativo, a contatto con l'aria ecc, dura comunque oltre i 12 mesi (senza la minima differenza, per esperienza, anche oltre i 18-20). Il cambiamento di colore, sinonimo, per quasi tutti i prodotti, di ossidazione e perdita di efficacia, con il Rodinal non è da considerarsi un sintomo allarmante.
Gli altri sviluppi "comuni", invece, sono normalmente soggetti a deperimento precoce, sia aperti che chiusi. In stock chiusi, difficilmente superano i 6 mesi; aperti, invece, perdono le loro caratteristiche dopo 1 o 2 mesi.
Tutti quelli diluiti, invece, Rodinal compreso, non durano proprio.
http://www.kodak.com/global/en/professi ... 24/j24.pdf

http://www.puntofoto.it/public/pdf/89.pdf

Marcello

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: durata rodinal aperto

Messaggio da rgart1983 »

allora se si sviluppa poco o Rodinal o preparati in polvere :D

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: durata rodinal aperto

Messaggio da franny71 »

mi è appena arrivato anche l'HC110, credo che sti 10 rulli di efke li proverò in ogni brodo...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi