Mi presento

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Mi presento

Messaggio da franzbulg »

Ciao a tutti!

Mi chiamo Giulio e sono arrivato al forum di Analogica dopo aver ritrovato in cantina - come capita a molti - dei vecchi apparecchi fotografici a pellicola. Sono felice di aver trovato qui una risorsa per chi si avvicina al lavoro analogico.

Il mio apparecchio più vecchio è una Zeiss Ikon Ikonta, una pieghevole della metà degli anni 50 con ottica Novar 75 mm.
L'apparecchio più giovane è una Pentax ME super degli anni 80.

Ad una prima generica verifica le macchine funzionano: l'elettronica è viva, la meccanica non è artritica e il soffietto ha tenuto.

Dalla polvere delle cantine di amici sono arrivate poi una Lubitel 2, una Olympus OM 10 ed una FED a telmetro del 1990.

Così ho fatto scorta di rullini, ho scattato appuntandomi tempi e diaframmi, ho acquistato contenitori e chimici per lo sviluppo, ho shakerato per qualche notte nell'oscurità casalinga ed ora sono ad un passo dal capire se, una volta stampato, il lavoro sarà accettabile.

Mi immergo così nel forum per capire in che modo individuare l'ingranditore che fa per me. Un saluto, G.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Mi presento

Messaggio da lo_Spocchioso »

Benvenuto!
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
faustotesta
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/03/2010, 21:26
Reputation:
Località: San Vito Romano (RM)
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da faustotesta »

Benvenuto
E' meglio vivere un ora che non essere mai nati

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da etrusco »

Ciao e benvenuto
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi