Ferrania color anni 50

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sulle pellicole

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Ferrania color anni 50

Messaggio da flottero »

Facendo pulizia in casa dei miei ho ritrovato le diapositive che mio papà fece in viaggio di nozze nel 1957,
hanno i colori un po' slavati e "caldi" ma nel complesso non sono male, adesso le scansiono e le aggiusto,
ma vorrei capire le caratteristiche di quella pellicola, purtroppo sulla pellicola c'è solo scritto che erano
FERRANIA, niente numeri né sigle, neppure la sensibilità, ovviamente mio padre (85 anni) non ricorda nulla,
qualcuno ha qualche idea o qualche documento d'epoca ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ferrania color anni 50

Messaggio da -Sandro- »

Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Ferrania color anni 50

Messaggio da flottero »

si ma così non si trova nulla sulle pellicole "amatoriali" trovi praticamente tutto sulle pellicole da film professionale
infatti abbiamo i film di Totò...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ferrania color anni 50

Messaggio da -Sandro- »

Ma se la ricerca la fai per immagini, saltano fuori le scatoline dei prodotti amatoriali, e qualche informazione esce.

Non saranno in molti ad avere una memoria storica dei prodotti ferrania di quel periodo, bisogna essere almeno ottuagenari e con buona memoria!
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Ferrania color anni 50

Messaggio da flottero »

he he

il problema è proprio lì, mio papà non ricorda neppure quanti ASA erano, comunque hai ragione tu,
sulle scatoline si vede generalmente 25 ASA, comunque ho trovato su ebay un libro del 60 a pochi euro
lo 'ho comprato e vediamo cosa dice li.

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Ferrania color anni 50

Messaggio da stefnerv »

Ma non e' che trovi indicazioni vicino al bordo . Se smonti il telaietto forse qualche informazione la trovi !!!!

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Ferrania color anni 50

Messaggio da flottero »

l'ho fatto, tra l'altro sono telaietti col vetro ed un pezzo di metallo, ma sul bordo
c'è solo scritto FERRANIA.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Ferrania color anni 50

Messaggio da flottero »

in quegli anni la Ferrania produceva sono un'invertibile a colori da 25 asa, cosi' dice quell'opuscolo del 60

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Ferrania color anni 50

Messaggio da flottero »

per fare un esempio ecco una diapositiva Ferrania 25 scattata nel 1957, le macchie nel cielo
sono tra il vetro del telaietto (all'epoca si usava così :) ) e la pellicola.

Immagine

non mi sono azzardato a smontare il telietto di questa foto, la scansione è stata fatto con un Epson 1250
ed il suo software dedicato, i colori sono venuti perfettamente uguali alla diapositiva originale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi