Aloni laterali fotogrammi Rolleicord

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Aloni laterali fotogrammi Rolleicord

Messaggio da Elmar Lang »

Beh, la mia idea nasce dall'aver visto il secondo negativo postato...


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Aloni laterali fotogrammi Rolleicord

Messaggio da Frank »

Come agiti la tank durante lo sviluppo?
Potrebbe essere un problema di agitazione della Tank.
Frank _ Dublin

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Aloni laterali fotogrammi Rolleicord

Messaggio da -Sandro- »

Controlla la pitturazione nera della scatola interna. Deve essere molto opaca e spesso perdendo l'opacità con gli anni (e diventando di conseguenza più lucida) crea zone di riflessione di luce che sovraespongono i lati.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Re: Aloni laterali fotogrammi Rolleicord

Messaggio da Nebulah »

Frank ha scritto:Come agiti la tank durante lo sviluppo?
Potrebbe essere un problema di agitazione della Tank.
Ecco. Volevo vedere se qualcuno mi chiedeva questa cosa, peché mi sembra veramente un problema di sovrasviluppo dei bordi del negativo anziché qualcosa legato alla macchina. Agito con il "bastoncino". In quest'ultimo sviluppo sono stata molto attenta a non dare una rotazione troppo energica, ma le strisce sono venute fuori lo stesso. E mi son venute anche usando tank diverse.
Dici che vale la pena "tentare" un altro rullo evitando di usare il bastoncino e agitando per inversione, e poi evenualmente portare a far vedere la macchina?

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: RE: Re: Aloni laterali fotogrammi Rolleicord

Messaggio da Frank »

-Sandro- ha scritto:Controlla la pitturazione nera della scatola interna. Deve essere molto opaca e spesso perdendo l'opacità con gli anni (e diventando di conseguenza più lucida) crea zone di riflessione di luce che sovraespongono i lati.
Avevo pensato anche io a questa causa, problema che era molto comune sulle yashica mat e che si risolve con poco basta che si fodera internamente la fotocamera con del velcro adesivo. Vedi "flocking yashica mat"

Poi rileggendo ho notato che per lo sviluppo il nostro utente utilizza una tank AP che io stesso comprai nuova anni fa' e che gettai subito nella spazzatura perche' perdeva liquido da tutte le parti, non vorrei che non venissero fatti i ribaltamenti ma solo agitata girando il perno centrale.
Frank _ Dublin

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Aloni laterali fotogrammi Rolleicord

Messaggio da .Leo. »

Nebulah ha scritto:Dici che vale la pena "tentare" un altro rullo evitando di usare il bastoncino e agitando per inversione, e poi evenualmente portare a far vedere la macchina?
Brutta abitudine l'uso del bastoncino.. farei un rullo in inversione prima di andare a cercare altri problemi..

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: RE: Re: Aloni laterali fotogrammi Rolleicord

Messaggio da ghiro1985 »

Frank ha scritto:basta che si fodera internamente la fotocamera con del velcro adesivo. Vedi "flocking yashica mat"
Scusa ma in questo caso non si rischia di riempire di pelucchi e di polvere (con tutto quello che ne consegue) l'interno della macchina fotografica?

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: RE: Re: Aloni laterali fotogrammi Rolleicord

Messaggio da Frank »

Nebulah ha scritto:
Frank ha scritto:Come agiti la tank durante lo sviluppo?
Potrebbe essere un problema di agitazione della Tank.
Ecco. Volevo vedere se qualcuno mi chiedeva questa cosa, peché mi sembra veramente un problema di sovrasviluppo dei bordi del negativo anziché qualcosa legato alla macchina. Agito con il "bastoncino". In quest'ultimo sviluppo sono stata molto attenta a non dare una rotazione troppo energica, ma le strisce sono venute fuori lo stesso. E mi son venute anche usando tank diverse.
Dici che vale la pena "tentare" un altro rullo evitando di usare il bastoncino e agitando per inversione, e poi evenualmente portare a far vedere la macchina?
Fai un' altro rullo ribaltando la tank con metodo Ilford e facci sapere.

Ricordati di battere la tank sul tavolo a fine agitazione per evitare il deposito di bollicine sulla pellicola.
Frank _ Dublin

Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Re: Aloni laterali fotogrammi Rolleicord

Messaggio da Nebulah »

Grazie, proverò!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi