Consiglio per kit Durst MF

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Consiglio per kit Durst MF

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao, ho un Durst M 370 BW con solo il kit per 35mm. Vorrei avere la possibilità di stampare il 6x6 (e il 6x7 a sto punto).
Il Lidiset 66 e 67 paiono introvabili, salvo un 66 in australia a 200 euro + 50 di spedizione...
Vi chiedo un consiglio, dato che gli accessori dei vari kit sul manuale non mi sono chiarissimi, cioè:
Cerco per forza un set 6x6 o 6x7 (immagino che il condensatore 6x7 vada bene anche per il 6x6)
Cerco un ingranditore che faccia direttamente il MF e 35mm con testa a colori o BN e ottica per il MF che non ho
Tento di fare una mascherina per il 6x6 e "adatto" quello che ho, oltre prendere un 80mm? vaccata totale?

PS
Del 370 non amo molto la manopola di messa a fuoco: nella regolazione fine si muove un po' tutto e quindi è poco precisa.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio per kit Durst MF

Messaggio da Silverprint »

Io ne prenderei direttamente uno più grandicello.
Mi pare che, se il kit adattatore viaggia su quei prezzi, vendendo il tuo e comprandone uno MF, anche se più caro, risparmieresti comunque oltre ad avere un apparecchio migliore.

Se adatti la mascherina, ti mancherà il condensatore, metterai l'80, ma il fotogramma sarà solo parzialmente illuminato.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Consiglio per kit Durst MF

Messaggio da Ri.Co. »

la Sf**a è che il "mio" 370 è mia a metà e quindi non posso venderlo :(
Edit: la cosa "strana" è che (se la memoria non mi tradisce) il condensatore che ho nel 370, è grande e non mi pare che nella testa ce ne possa stare uno più grande ancora...forse che fosse un kit ibrido? chi si ricorda..son passati 20 anni...

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 543
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Consiglio per kit Durst MF

Messaggio da popecide »

In questo periodo sto facendo i tuoi stessi ragionamenti, salvo aver trovato un lidiset a buon prezzo perché orfano dei vetrini.
Ti posso dire che il condensatore non è più grande, sono semplicemente due sovrapposti.
Sono alla ricerca dei pezzi ma non è detto che non provveda con il fai da te...
Immagine

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Consiglio per kit Durst MF

Messaggio da roby02091987 »

Con i 200+50€ di quel lidiset, ti salta fuori un ingranditore medio formato... magari non un top di gamma, ma qualcosa di decente sicuramente.

Oppure, se hai voglia di fare il viaggio fino a lucca, dai un'occhio al mercatino ;) .

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi