Striature pellicola

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Starline
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2016, 12:10
Reputation:

Striature pellicola

Messaggio da Starline »

Buona domenica,
ieri ho ritirato due pellicole dal laboratorio e ho notato la presenza di striature scure non solo sul fotogramma ma su tutta la pellicola.
La spiegazione fornita è che le tendine della fuji STX-2 potrebbero rallentare o rimbalzare e quindi esporre maggiormente alcune porzioni del fotogramma, tuttavia la presenza delle striature anche nella parte perforata mi porta ad escludere l'ipotesi.
L'ipotesi più plausibile sarebbe l'infiltrazione di luce, in effetti dalla parte della cerniera dello sportellino posteriore si vede la traccia di colla della guarnizione mancante, però, il rullo esposto, e sviluppato dagli stessi due settimane prima, è perfetto (sempre tmax400) e il rullo successivo a questi due incriminati, una kodak gold 200, è altrettanto intonso. Quindi la macchina non prende luce altrimenti, almeno sull'ultimo rullo avrei dovuto vedere le striature. A questo punto mi sorge il dubbio che il laboratorio abbia fatto il pasticcio, mandano fuori gli sviluppi e la macchina che sviluppa in B/N ha avuto problemi che quella colore non ha? i segni sulla foto 11 della TMAX400 non sono l'ombra dei fori sull'avvolgimento successivo? Oppure la pellicola è rimasta in qualche modo appiccicata anche dopo lo sviluppo e da qui i segni?
Cosa ne pensate?
Grazie,
Alessandro

Immagine
Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Striature pellicola

Messaggio da Frank »

Ciao Starline, sarebbe opportuno presentarsi quando ci si iscrive al forum. Per quanto riguarda il tuo problema a me sembra proprio un infiltrazioni di luce dalla macchina, se le guarnizioni sono mancanti, sgretolate o rovinate sarebbe opportuno metterle nuove e poi fare un rullo di prova per vedere se e' tutto OK. Se fosse un problema di tendina si verificherebbe l 'infiltrazioni solo sul fotogramma e non su tutto il negativo, poi anche i laboratori possono sbagliare...
Frank _ Dublin

Avatar utente
viotlanlot
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 26/10/2011, 16:13
Reputation:
Contatta:

Re: Striature pellicola

Messaggio da viotlanlot »

mah... sembrano infiltrazione di luce ... mi viene da chiedere... visto che con l'altro rullo non ci sono stati questi problemi per caso fosse l'involucro del rullo difettoso? altrimenti questo problema dovrebbe ripetersi ogni volta che usi questa macchina soprattutto se la usi in pieno sole !

Avatar utente
Starline
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2016, 12:10
Reputation:

Re: Striature pellicola

Messaggio da Starline »

Il fatto strano é che l'ultimo rullo a colori fatto in pieno giorno non ha striature.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Striature pellicola

Messaggio da Silverprint »

Difficile fare quel tipo di striature in laboratorio, però.

Anche secondo me ha preso luce in macchina.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8900
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Striature pellicola

Messaggio da Pierpaolo B »

Quelle sono infiltrazioni....
...a occhio vengono dalla battuta di chiusura laterale.
Può capitare che si allentino le chiusure mettendo nuove guarnizioni non adatte che tirano troppo.
Puoi controllare se stringendo il dorso con le dita rimane del gioco per la completa chiusura
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Starline
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2016, 12:10
Reputation:

Re: Striature pellicola

Messaggio da Starline »

Ciao, grazie per le risposte allego un paio di foto delle guarnizioni, dal lato cerniera manca la guarnizione come si vede dalle tracce di colla. Probabilmente si è staccata dopo il primo rullo. Se fosse solo per quella potrei provare a rimediare io.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Striature pellicola

Messaggio da Frank »

Quelle guarnizioni sono in pessime condizioni, aggiungerei anche che in precedenza sono state messe in modo approssimativo.

Sent From OnePlus Two
Frank _ Dublin

Avatar utente
Starline
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2016, 12:10
Reputation:

Re: Striature pellicola

Messaggio da Starline »

Ah allora mi rivolgerò a qualche foto riparatore in zona. Grazie. Alessandro

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Starline
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/05/2016, 12:10
Reputation:

Re: Striature pellicola

Messaggio da Starline »

Conoscete qualche foto riparatore in zona Monza?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi