Macchie o guarnizioni finite?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Macchie o guarnizioni finite?

Messaggio da Attilio Canella »

Posso permettermi?? ho 70 anni.. sono anni che uso le Patterson sia nel colore che nel B.N.a spirale singola o doppia ((per il 35)) mai mi e successo una cosa del genere ...posso dirti ,chiudi con il coperchio a tenuta..e dagli una bella scrollata energica iniziale ,e batti bene la tank con energia..e stai abbondante sulla quantità di sviluppo....ciao BELLISSIMA LA CHITARRA cosa è una St. Paul ??..sono un chitarrista pure io...ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Macchie o guarnizioni finite?

Messaggio da Ri.Co. »

ahah grazie. Si è una Les Paul, una Reissue del Custom Shop Gibson del modello 1958!!
Per il resto, quelle che dici sono operazioni che di norma faccio. Ieri ho sviluppato un altro 120, che a parte le macchie naif bolli, cerchiolini, numeri della carta protettiva...non presente però il problema per cui ho aperto il 3d. La variabile vera sono stati i 550 ml di soluzione contro i 480-490 del primo.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Macchie o guarnizioni finite?

Messaggio da Ri.Co. »

Ma si, ri-uppiamo sta discussione, dato che ho sviluppato un nuovo rullo di Tmax, che oltre ad avermi regalato qualche scritta su alcuni fotogrammi, mi ha riservata anche un altro paio di sorpresine:
-secondo me passa la luce almeno negli angoli tra schiena e fondo della macchina. tutti i fotogrammi hanno bruciature negli spigoli che vanno svanendo verso la parte centrale del rullo, dove la divisione diventa invece netta.
- il fotogramma 9 e anche 10 e 11 hanno "onde" di luce per le quali non trovo altra spiegazione.
Il rullo è stato caricato in penombra ed allo stesso modo è stato rimosso, poi caricato nella tank. Quindi mi sento di dire che non abbia preso luce in queste fasi.
Inoltre ho pure il sospetto che i tempi intorno al 1/30" siano di fatto più veloci... me lo dicono le foto al soggetto Mugghiera..
la butto o è sempre colpa mia? :)
IMG_20160526_184753.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi