Yashica telemetro. Ottica con corpo estraneo

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Yashica telemetro. Ottica con corpo estraneo

Messaggio da franzbulg »

Salve a tutti,

ho acquistato per pochi euro da un robivecchi una Yashica Electro 35 GT dall'aspetto inverosimilmente nuovo: non ha alcun segno di usura o addirittura d'uso né sul corpo né sull'obiettivo. Pare uscita ieri dalla fabbrica. Ho testato l'elettronica e funziona.

http://www.yashica-guy.com/document/chrono.html

Ho scoperto solo dopo aver costruito un sistema per adattare il nuovo tipo di pila alle dimensIoni del vano delle batterie - e che mi ha permesso di utilizzare il tempo "B" - che tra le lenti dell'obiettivo c'è un corpuscolo di circa mezzo millimetro di diametro (ad occhio e croce, of course).
Vi chiedo: quel punto me lo ritrovo sul negativo in bella vista? L'obiettivo è un 45 mm 1.7. La macchina, ovviamente, è mono ottica.

Grazie dell'attenzione. Un saluto, Giulio
Ultima modifica di franzbulg il 04/05/2016, 17:31, modificato 2 volte in totale.


Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Asferico
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/04/2015, 12:55
Reputation:

Re: Yashica telemetro con obiettivo sporco

Messaggio da Asferico »

assolutamente nessun effetto sul negativo. Tienila cosi

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Yashica telemetro con obiettivo sporco

Messaggio da emigrante »

Non capisco come si possa affermare "assolutamente nessun effetto" senza aver visto neanche una foto del problema.

Al massimo io mi azzarderei a suggerire un rullo di prova prima di mandarla in riparazione (ammesso che valga la spesa).

IMHO ovviamente.

Ciao
Marco

Avatar utente
Asferico
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/04/2015, 12:55
Reputation:

Re: Yashica telemetro con obiettivo sporco

Messaggio da Asferico »

corpuscolo di mezzo millimetro in mezzo alle lenti. Non stiamo parlando di qualcosa sul sensore come nelle digitali.... Ritengo praticamente impossibile che abbia un effetto percepibile cosi come non lo hanno leggeri graffi o addirittura bolle di aria (ricordiamo alcuni obiettivi per Canon telemetro che se avevano una bollicina di fusione all'interno delle lenti avevano addirittura la nomea di essere migliori degli altri..)
Diverso sarebbe il discorso di numerosi segni di pulizia su "lenti morbide" come i Summar 50 Leica vite che portano ad un effetto soft dell'immagine.
Anche tutto questo IMHO ovviamente...
ciao

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Yashica telemetro. Ottica con corpo estraneo

Messaggio da franzbulg »

Emigrante e asferico, grazie dei contributi. Allego un paio di foto in cui si vede piuttosto bene il corpuscolo al centro e il rapporto tra la sua dimensione e quella dell'ottica. Siamo forse più vicini al millimetro.
Gli altri granellini visibili sono sulla superficie esterna e verranno tolti con la pompetta - che non trovo.

Spero sia distinguibile

ImmagineImmagine
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Yashica telemetro con obiettivo sporco

Messaggio da ammazzafotoni »

emigrante ha scritto:Non capisco come si possa affermare "assolutamente nessun effetto" senza aver visto neanche una foto del problema.
Perché il corpuscolo non è nei pressi del piano focale; altrimenti, anche il diaframma chiuso, che è sempre nei pressi delle lenti, dovrebbe vignettare terribilmente, no?

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Yashica telemetro. Ottica con corpo estraneo

Messaggio da Elmar Lang »

...vedo inquietanti lamelle dell'otturatore, pencolanti al bordo interno dell'ottica...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Yashica telemetro. Ottica con corpo estraneo

Messaggio da franzbulg »

Ed io comincio ad avere le idee confuse in campo ottico ;-)
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Yashica telemetro. Ottica con corpo estraneo

Messaggio da Elmar Lang »

Come hanno già fatto notare, forse la cosa migliore è farci un rullino di prova.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Yashica telemetro. Ottica con corpo estraneo

Messaggio da franzbulg »

Quello senz'altro, Elmar, ma mi sarebbe piaciuto riuscire a risolvere il problema in modo del tutto teorico. Cosa che non sono stato capace di fare. Così ho chiesto aiuto. Tuttavia, quando esibirò una prova sperimentale vedremo quale teoria falsificherà .
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi