point of view

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

point of view

Messaggio da franny71 »

ciao a tutti, mi permetto di postare qualche scatto di ieri, sviluppato ieri e scansionato oggi... :)
pellicola utilizzata: T max 400 iso al valore nominale
sviluppo in rodinal 1+80 per 16 min a 21° agitazione per i primi 30 sec, poi due ribaltamenti ogni minuto.
arresto in ilfostop 1 min
fix con age fix per 5 min con 4 agitazioni al min.
scattate nell'arco di un'ora a Sabaudia con pentax ESII e fisheye zenitar, chiuso ad f 16
tempi tra 1/500 e 1/125
aumentato il contrasto con Lr più qualche spuntinatura.
bene, ora vediamo che ho combinato:

1
sabaudia (3).jpg
2
sabaudia (4).jpg
3
sabaudia (6).jpg
4
sabaudia.jpg


Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: point of view

Messaggio da Willy985 »

Il fisheye da sempre qual tocco particolare alle immagini che mi piace un sacco! :D La seconda foto è quella che preferisco tra quelle che hai postato, comunque come ti trovi con lo Zenitar? L'avevo puntato anche io perchè era il più "abbordabile" :p Ho visto che si possono mettere i filtri nella parte posteriore, tu li hai usati? Ancora complimenti per le foto! :)
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: point of view

Messaggio da franny71 »

willy, grazie del passaggio...
il fish è tutto particolare nell'uso, se lo tieni disassato rispetto l'asse di scatto distorce da paura, con conseguenti effetti creativi, è un pò morbido fino a f5,6, ma non credo di utilizzarlo a tali aperture....
i filtri non c'erano, me lo sono trovato nella borsa della pentax, insieme allo zeiss 24 f 2,4
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Minoltista
esperto
Messaggi: 217
Iscritto il: 10/12/2010, 18:49
Reputation:

R: point of view

Messaggio da Minoltista »

Li possiedo anche io.
É fantastico ed ha una nitidezza spaventosa già ad f8!!

---------
Michele

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: point of view

Messaggio da luca 1970 »

Anch'io o il 16 russocon innesto K, i filtri non li posso usare in quanto sbattono sullo specchio e quest'ultimo non di alza correttamente: insomma un bel problema che mi ha fatto portare la ME Super dal riparatore, successivamente non ho mai utilizzato i filtri per paura che il problema si ripetesse.

Venendo alle foto mi: mi piace molto la distorsione del fisheye, ma trovo splendide le immgini che riescono a mascherarlo (1 e 4), la 2 mi piace molto ma la 3 sembra che tutto crolli: forse hai esagerato con l'effetto distorsione e la costruzione che si vede sullo sfondo è troppo distorta dando l'effetto di un crollo. Ovviamente AMMP.

Saluti Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: point of view

Messaggio da Willy985 »

Già lo vidi tempo fa su ebay ma guardando anche queste foto mi sa proprio che sarà il mio prossimo acquisto! :) Il prezzo ho visto che si aggira dai 150 ai 200 euro nuovo... un'altra cosa, la chiusura del diaframma è comandata al momento dello scatto oppure bisogna scattare a diaframma già chiuso? Leggendo in rete non l'ho capito.
Comunque tornando alle foto è vero, forse come dice luca la 3 crea un effetto molto "inquietante" con la montagna sbilanciata tutta da un lato però può essere anche che sia voluto :D
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: point of view

Messaggio da luca 1970 »

Ottima ottica ma direi di non spendere più di 100-120€.

Lu.

Edit: non ho visto la parola NUOVO. Ricordo comunque che a 250€ c'è anche l'8mm Samyang (o come diavolo si scrive)
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: point of view

Messaggio da Willy985 »

Sì ma l'8mm Samyang se non sbaglio è dedicato per APS-C, se lo utilizzo sul 35mm mi viene un bordone nero! :D Magari è carino come effetto ma cercavo un fisheye economico che coprisse tutto il fotogramma e lo Zenitar mi pareva la scelta migliore (o forse l'unica?) :p Mi scuso per l'OT ;)
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: point of view

Messaggio da franny71 »

luca 1970 ha scritto:Anch'io o il 16 russocon innesto K, i filtri non li posso usare in quanto sbattono sullo specchio e quest'ultimo non di alza correttamente: insomma un bel problema che mi ha fatto portare la ME Super dal riparatore, successivamente non ho mai utilizzato i filtri per paura che il problema si ripetesse.

Venendo alle foto mi: mi piace molto la distorsione del fisheye, ma trovo splendide le immgini che riescono a mascherarlo (1 e 4), la 2 mi piace molto ma la 3 sembra che tutto crolli: forse hai esagerato con l'effetto distorsione e la costruzione che si vede sullo sfondo è troppo distorta dando l'effetto di un crollo. Ovviamente AMMP.

Saluti Lu.
Luca, li vendi a me i filtri?
io non ce li ho...
l'effetto della 3 è voluto, mi piace giocare con le distorsioni...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: point of view

Messaggio da luca 1970 »

Se li trovo te li regalo, non c'è problema.

Saluti Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi