Quale analogica scegliere!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Quale analogica scegliere!

Messaggio da Elmar Lang »

Ecco, ora cominciamo -ognuno di noi- a consigliare quella che è la nostra "macchina del cuore".

Se dovessi consigliare la mia, finirebbe a lanci di verze marce e bucce di banana, ma se proprio insistete, mi unisco al coro.

Spassionatamente: per qualche decina di euro, prenditi una Yashica FR-I o FX-3 e le ottiche le hai già.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: RE: Re: Quale analogica scegliere!

Messaggio da Frank »

Elmar Lang ha scritto: Spassionatamente: per qualche decina di euro, prenditi una Yashica FR-I o FX-3 e le ottiche le hai già.
Questo e ' consiglio migliore , fai sempre in tempo, quando hai fatto un po' di pratica, a vendere tutto e a comprare qualcosa che piu ' ti soddisfa. Oppure potresti trovarti bene cosi'.
Frank _ Dublin

Avatar utente
Battello
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/04/2016, 15:40
Reputation:

Re: Quale analogica scegliere!

Messaggio da Battello »

Ragazzi, cosa mi conviene di più? Una Yashica o una Contax? Ma sopratutto cosa cambia?
Altre marche che hanno l'attacco CY?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Quale analogica scegliere!

Messaggio da graic »

Battello ha scritto:Ragazzi, cosa mi conviene di più? Una Yashica o una Contax? Ma sopratutto cosa cambia?
Esistono coppie contax/yascica che sono praticamente gemelle (Y FR1/ C RTS oppure Y FD-D C 139) le differenze sono caratteristiche di dettaglio e raffinatezze di cui, se non le conosci, non sentirai certamente il bisogno. altri modelli Contax, quelli successivi, invece molto pi evoluti, complessi e costosi, che ovviamente non ti consigliamo. la più diffusa (anche perchè recente) yashica è la Fx-3 che io ritengo non al livello delle precedenti perchè costruita fuori da Yashica (Cosina) pe rqualità costruttiva ha comunque diversi estimatori. Poi vi sono gli ultimi modelli automatici FX107/FX108 che sono dei 'plasticoni' che non mi piacciono affatto. Io continuo a consigliarti i tre o quattro modelli che avevo elencato prima, se trovi a prezzo conveniente una contax hai una macchina di estetica più gradevole e (presumibilmente) costruita con cura maggiore essa ti darà le stesse soddisfazioni di una Yashica della stessa serie con un poco di charme in più.
Battello ha scritto: Altre marche che hanno l'attacco CY?
Nessuna.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Battello
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/04/2016, 15:40
Reputation:

Re: Quale analogica scegliere!

Messaggio da Battello »

Ho capito Graic, grazie mille per la risposta! Grazie mille anche a tutti gli altri. Ma che differenza c'è tra una Yashica / Contax ed una Olympus tipo la om-2n? Intendo proprio a livello di macchina, ovvero di qualità materiale e a livello fotografico. Cambia qualcosa oltre l'attacco per gli obbiettivi che è diverso?

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Quale analogica scegliere!

Messaggio da isos1977 »

Io ti consiglio di prendere la prima che trovi in ordine e che hai modo di prendere in mano per capire se ti trovi bene a usarla.
Sulle specificità di queste macchine fotografiche si può parlare giorni, ma diventano discorsi da cultori del materiale fotografico.... per i tuoi fini le differenze sono sottigliezze. Mi sento di dirti che comunque avrai un buon strumento per fare foto
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Quale analogica scegliere!

Messaggio da graic »

Battello ha scritto:Ho capito Graic, grazie mille per la risposta! Grazie mille anche a tutti gli altri. Ma che differenza c'è tra una Yashica / Contax ed una Olympus tipo la om-2n? Intendo proprio a livello di macchina, ovvero di qualità materiale e a livello fotografico. Cambia qualcosa oltre l'attacco per gli obbiettivi che è diverso?
No secondo me non cambia nulla, le olympus sono più piccole e compatte, ma le CY sono grandi macchine fotografiche lo stesso, diciamo che ogni marca/modello ha le sue caratteristiche, che possono piacere/non piacere ma è una convinzione che viene man mano che uno diventa esperto.

In ogni caso hai visto la contax 139 che è in vendita sul mercatino?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
alpaalnea123
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/05/2016, 23:17
Reputation:

Re: Quale analogica scegliere!

Messaggio da alpaalnea123 »

io ti consiglio una pentax mx o una olympus om..poca spesa, tanta resa

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Quale analogica scegliere!

Messaggio da Elmar Lang »

Cerchiamo di non dimenticare che il nostro collega possiede già una Yashica con relative ottiche.

Il corpo macchina ha dei problemi, ma a quanto pare, le ottiche sono in ordine. Quindi resto dell'opinione che la cosa migliore sia cercare e trovare un corpo macchina sul quale applicare le ottiche già possedute (che non sono affatto dei fondi di bottiglia).

Ovvio che qui, come ho osservato più sopra, ognuno di noi solitamente consiglia le propria "macchine del cuore" sia già possedute, che solo desiderate, ma credo che in questo caso tale consiglio sia inutile.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Battello
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/04/2016, 15:40
Reputation:

Re: Quale analogica scegliere!

Messaggio da Battello »

Ragazzi oltre alla Contax 139 Quartz che mi ha consigliato @graic che costa 40 euro più spedizione, ho anche trovato una 137 MA Quartz 60 euro spedizione compresa.
Che ne pensate della 137 MA? Troppo elettronica? O è migliore? Fatemi sapere cosa ne pensate tra queste due e quale mi consigliate. Alla fine penso opterò per una Yashica o per una Contax, dato che ho già gli obbiettivi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi