Biottiche, filtri e paraluce

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lucaguerri
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 07/01/2013, 9:22
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Biottiche, filtri e paraluce

Messaggio da lucaguerri »

...ho fatto una ricerca sui miei acquisti ebay senza successo, ricordo che comprai questo anello adattatore e un paraluce con lo stesso attacco, molto probabilmente le spese di spedizione erano piu' care dei 2 oggetti stessi...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Biottiche, filtri e paraluce

Messaggio da graic »

lucaguerri ha scritto:
impressionando ha scritto:Immagino che tu abbia montato un paraluce da 52.......
....e che ci può fare un paraluce da 52mm su un'ottica da 28? ;)
La Yashica Mat 124G ha un'ottica da 80mm...
Il paraluce che ci monto e' quello da 52mm di diametro che normalmente uso con gli obbiettivi 35mm e 50mm che ho per la nikon FM...
il 28 non si riferiva alla focale ma come il 52 al diametro della lente, quello cche supponeva impressionando è che essendo molto più largo del diametro dell'obiettivo il paraluce avesse poco effetto, lo suppongo pure io.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Biottiche, filtri e paraluce

Messaggio da graic »

Comunque anche la yashica ha la doppia baionetta esterna per il paraluce ed interna per i filtri (sempre bay 1)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Biottiche, filtri e paraluce

Messaggio da graic »

Comunque è facile controllare: tutte le bay Rollei compatibili hanno tre linguette che si vanno a incastrare su tre corrispondenti intagli la baionetta ha gli intagli verso l'interno dove si vanno a inserire le linguette del filtro e le tre linguette (su diametro più grande) all'interno che si vanno a inserire sugli intagli, ter esempio del paraluce, insomma è una baionetta 'ermafrodita'
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Biottiche, filtri e paraluce

Messaggio da emigrante »

Grazie a tutti per le risposte.

A chi conosce il sistema la domanda sarà parsa banale ma pur avendo preso in mano qualche biottica per fugaci momenti la "mia" non mi è ancora arrivata. Quindi anche una cosa banale (avendola in mano) non è ancora alla mia portata.

Chiarito l'uso del suo paraluce e dei suoi filtri (per nulla facili da trovare) vi faccio una domanda ulteriore:

il portafiltri Cokin A con paraluce incorporato è usabile?

Mi sovvengono due limitazioni (sempre non avendoli in mano, ovviamente):
1- il paraluce è grandino su di un obietivo piccinino (vedi Paolo) è poco funzionale (ma forse questo è insito in tutti i sistemi Cokin o simili)
2- trrattandosi di una roba abbastanza invasiva va a coprire l'obiettivo superiore?

Grazie ancora
Marco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Biottiche, filtri e paraluce

Messaggio da graic »

1- il paraluce cokin (serie P ma anche serie A) a mio avviso su obiettivo di quelle dimensioni serve a poco
2- sicuramente nel pozzetto vedi il portafiltri e poco altro
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Biottiche, filtri e paraluce

Messaggio da graic »

Ultima ma non trascurabile: non esistono gli anelli cokin per le bay rollei, dovresti usare un accrocco intermedio tipo quello nominato da lucaguerri complicando un affare già di molto complicato.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Biottiche, filtri e paraluce

Messaggio da graic »

comunque non è vero che non si trovano quelli specifici se su ebay fai la ricerca paraluce rollei viene giù il mondo, certo che li vendono cari assaettati, io ne ho trovato uno per la rolleiflex bay 1 per abbastanza poco (è un poco acciaccato ma il suo porco lavoro lo fa)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
fotocelluloide
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 11/07/2010, 11:24
Reputation:

Re: Biottiche, filtri e paraluce

Messaggio da fotocelluloide »

L'unico che non ho ancora visto in giro è il mutar .7 per rolleicord


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: RE: Re: Biottiche, filtri e paraluce

Messaggio da Frank »

emigrante ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

A chi conosce il sistema la domanda sarà parsa banale ma pur avendo preso in mano qualche biottica per fugaci momenti la "mia" non mi è ancora arrivata. Quindi anche una cosa banale (avendola in mano) non è ancora alla mia portata.

Chiarito l'uso del suo paraluce e dei suoi filtri (per nulla facili da trovare) vi faccio una domanda ulteriore:

il portafiltri Cokin A con paraluce incorporato è usabile?

Mi sovvengono due limitazioni (sempre non avendoli in mano, ovviamente):
1- il paraluce è grandino su di un obietivo piccinino (vedi Paolo) è poco funzionale (ma forse questo è insito in tutti i sistemi Cokin o simili)
2- trrattandosi di una roba abbastanza invasiva va a coprire l'obiettivo superiore?

Grazie ancora
Marco
graic ha scritto:comunque non è vero che non si trovano quelli specifici se su ebay fai la ricerca paraluce rollei viene giù il mondo, certo che li vendono cari assaettati, io ne ho trovato uno per la rolleiflex bay 1 per abbastanza poco (è un poco acciaccato ma il suo porco lavoro lo fa)
Puoi anche cercare "Bay I hood" oppure "B30 hood" vedrai che ne escono tantissimi da venditori esteri che spediscono in Italia. Non comprare quello in plastica perche ' non serve a nulla in quanto si aggancia alla bayonetta interna togliendo la possibilita ' di montare filtri.
Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi