Salve a tutti
Ho finalmente terminato i primi 3 rullini di acros per controllare la sensibilita' effettiva ed i dati di esposizione;
Ora devo svilupparla; volevo utilizzare il Crawley FX2, in condizioni normali oppure in semistand (piuttosto breve) cerco l'acutanza ma non l'esagerazione.
Sul web non ho trovato nulla, a parte qualcosa su Apug di dubbia utilita' comunque e solo per lo standing.;
Ad ogni modo, per l'FX2 in standing, i tempi di sviluppo reperibili sono esageratamente dispersivi, con una forchetta nell'ordine delle decine di minuti;
Gli esperimenti non finirebbero piu'.
Qualcuno ha una qualche idea?
Fuji acros
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- guarrellam
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Re: Fuji acros
Ciao,In passato ho usato l'FX1https://www.flickr.com/photos/guarrella ... ed-public/.
Posso chiederti perchè useresti lo stand?
Posso chiederti perchè useresti lo stand?
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Re: Fuji acros
No, in effetti non vorrei proprio utilizzare lo stand, al massimo, uno semistand leggero leggero oppure nulla del tutto.
Sto facendo alcuni esperimenti per cosi' dire "artistici" basati sull'ottenimento di un acutanza molto alta.
Ho esposto 3 rullini a 64, 80 e 100 ASA, esposti canonicamente per le ombre, ora vorrei siluppare le luci.
Comunque ti ringrazio molto per l'interessamento, su queste combinazioni in rete c'e' proprio poco.
Sto facendo alcuni esperimenti per cosi' dire "artistici" basati sull'ottenimento di un acutanza molto alta.
Ho esposto 3 rullini a 64, 80 e 100 ASA, esposti canonicamente per le ombre, ora vorrei siluppare le luci.
Comunque ti ringrazio molto per l'interessamento, su queste combinazioni in rete c'e' proprio poco.
- alpaalnea123
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Re: Fuji acros
puoi postare qualche scatto se ne hai la possibilità?
Re: Fuji acros
Che metodo usi per trovare la SEcolonial ha scritto:No, in effetti non vorrei proprio utilizzare lo stand, al massimo, uno semistand leggero leggero oppure nulla del tutto.
Sto facendo alcuni esperimenti per cosi' dire "artistici" basati sull'ottenimento di un acutanza molto alta.
Ho esposto 3 rullini a 64, 80 e 100 ASA, esposti canonicamente per le ombre, ora vorrei siluppare le luci.
Comunque ti ringrazio molto per l'interessamento, su queste combinazioni in rete c'e' proprio poco.
Re: Fuji acros
Purtroppo mi sono dovuto recare all'estero prima di potere sviluppare le pellicole;
Al mio rientro, tra un paio di settimane, effettuero' lo sviluppo e cerchero' di condividerne i dati.
Comunque ho cercato di esporre per le ombre e sviluppero' per le luci;
Ho fatto un ampio bracketing, annotando scrupolosamente tutti i dati dei fotogrammi;
Ho utilizzato una F2 ed una F3 sullo stesso cavalletto e con obbiettivo simile aperto a F8 per entrambe;
Con un soggetto con ampia estensione tonale;
Al mio rientro, tra un paio di settimane, effettuero' lo sviluppo e cerchero' di condividerne i dati.
Comunque ho cercato di esporre per le ombre e sviluppero' per le luci;
Ho fatto un ampio bracketing, annotando scrupolosamente tutti i dati dei fotogrammi;
Ho utilizzato una F2 ed una F3 sullo stesso cavalletto e con obbiettivo simile aperto a F8 per entrambe;
Con un soggetto con ampia estensione tonale;
Re: Fuji acros
In questo momento forse mi sfugge qualcosa.
Ora credo avrai fatto il braketing a terzi di stop e i paragoni li farai sfalsando appunto di 1/3 dopo aver sviluppato con 3 tempi diversi
ma questo e piu' l'esperimento per trovare un tempo di sviluppo adeguato.
Prova a leggere qui
http://www.analogica.it/confusione-su-s ... 13-30.html
Ora credo avrai fatto il braketing a terzi di stop e i paragoni li farai sfalsando appunto di 1/3 dopo aver sviluppato con 3 tempi diversi
ma questo e piu' l'esperimento per trovare un tempo di sviluppo adeguato.
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http://www.analogica.it/confusione-su-s ... 13-30.html
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