Rolleicord Vb... domani...

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Rolleicord Vb... domani...

Messaggio da Elmar Lang »

Dalla foto che hai inviato, sembra che non ci sia quell'utile e raro pernetto a pulsante da avvitare al foro filettato ove volendo si inserisce lo scatto flessibile.

Come ha detto Paolo, quando si acquista una vecchia fotocamera, a meno di esser stati informati circa una recente revisione, conviene sempre affidarla al tipico, bravo riparatore: il suo lavoro ci restituirà la macchina al meglio delle sue prestazioni, per un congruo numero di anni.

La Rolleicord Vb è una splendida biottica, che vale assai più di quel che -normalmente- costa (a proposito, qual'è la proposta pre-litigio del venditore?).

Buon divertimento,

E.L.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: Rolleicord Vb... domani...

Messaggio da Gian_luca »

Effettivamente il pulsantino, l'avevo notato, immagino sia introvabile.
Si parte dai 300 euro compresa la custodia e il tappo. Onestamente non credo ci siano molti margini :p

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Rolleicord Vb... domani...

Messaggio da adrian »

mmmmm... fai bene a provarla a fondo perchè sono un po' tanti... se ci metti un paraluce e un paio di filtri vai a 400... tira tira :)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Rolleicord Vb... domani...

Messaggio da Elmar Lang »

La Rolleicord Vb è molto richiesta, di conseguenza, il prezzo è solitamente consistente, ma 300,- Euro sono un po' molti, soprattutto senza il pulsantino, che non è introvabile: semplicemente, tanti lo perdono.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: Rolleicord Vb... domani...

Messaggio da Gian_luca »

Booo é un po' che cerco e sotto a quella cifra o trovo macchie in cattivo stato o le yashica mat...

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Rolleicord Vb... domani...

Messaggio da Elmar Lang »

La pazienza è la virtù dei forti...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: Rolleicord Vb... domani...

Messaggio da Gian_luca »

eheheh ma io non fumo, non bevo, non vado a donnine... mica posso esser perfetto :P

Comunque veniamo alla pellicola appena sviluppata.
Vista ancora bagnata direi che tempi e diaframmi sono a posto.
Avevo scattato varie fotografie da f 4 a f 22 andando di stop in stop e compensando con i tempi e mi paiono tutte ugualmente esposte.
Per la puliza e la nitidezza del fotogramma aspetto domani con l'asciutto, prendo il lentino e vedo, e se ho tempo faccio una stampa brutalissima con il mio pessimo componar 80.
Ho qualche dubbio in merito allo scorrimento del film ma sicuramente l'ho montato male io.
In pratica il primo fotogramma è proprio ad inizio pellicola, anzi son quasi certo sia il secondo e il primo sia finito sul cartoncino (difatti ho 11 fotogrammi).
Probabilmente non ho tirato avanti a sufficienza la pellicola prima di chiudere, ma non ho capito quanto devo avvolgere prima di chiudere. Una volta chiusa la fotocamera dopo qualche rotazione si è posizionata sull'1 ma non so da che punto parte a contare e sulla base di quale riferimento. Quando avevo la zenza ricordo che dovevo caricare la pellicola nel magazzino fino a far combaciare una riga presente sulla pellicola con un segnaposti presente sul magazzino. Qui invece?

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Rolleicord Vb... domani...

Messaggio da adrian »


Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: Rolleicord Vb... domani...

Messaggio da Gian_luca »

A voi esperti, mi è arrivata una risposta da un altro venditore.
Cede una rolleicord sempre vb che dice avere un problema all'otturatore, che a volte si blocca.
Sembra aver parlato con il suo fotoriparatore e che con 40-50 € il guasto si risolve.
Capisco che è come tirare i dadi, ma a voi è mai capitato un problema del genere?
Il prezzo comprensivo di riparazione è molto allettante.... però non posso vederla/provarla.
Dopo una sola cosmica presa con una leica r4 ho un po' paura...

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: Rolleicord Vb... domani...

Messaggio da Gian_luca »

Grazie mille, ebbene si ho montato la pellicola male.
Grazie di nuovo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi