Inversione negativi (domanda stupida)

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Inversione negativi (domanda stupida)

Messaggio da Nebulah »

Innanzitutto scusate la domanda stupida.
Ho appena acquistato un Epson V550 e sto provando a fare le mie prime scansioni usando Vuescan. Ho letto mille tutorial ma non riesco a capire una cosa: leggo ovunque che, dopo la scansione, i negativi vanno invertiti in Photoshop. Io peròdalla scansione ottengo già un'immagine positiva! Scansiono montando il negativo con l'emulsione verso l'alto (lato lucido verso il basso), come indicato sul tutorial epson.
Cosa sbaglio/non capisco?

:wall:
Grazie in anticipo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Inversione negativi (domanda stupida)

Messaggio da -Sandro- »

Evidentemente il software inverte già il negativo, quindi non fare altro.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Inversione negativi (domanda stupida)

Messaggio da Pierpaolo B »

In ogni caso l'emulsione va sotto contrariamente a ciò che dicono le istruzioni.
Mettendo il negativo come dicono loro ti risparmi il passaggio per specchiare la scansione ma lo scanner vede l'immagine solo dopo aver attraversato il supporto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Re: Inversione negativi (domanda stupida)

Messaggio da Nebulah »

Continuo a non capire. Ho fatto la prova anche con l'emulsione dall'altro lato e non cambia nulla riguardo all'inversione, viene comunque un'immagine positiva, indipendentemente dalla specchiatura (che si ha con la spunta sulla casella "mirror" di Vuescan).

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Inversione negativi (domanda stupida)

Messaggio da Pierpaolo B »

E' uso comune scansionare i negativi come positivi per poi invertirli con PS.
In pratica dovresti scansionare per ottenere un file raw (tipo dng o tif). In questo modo vuescan registra solo ciò che vede senza variare nulla. Sarai tu ad addomesticare il file con PS o altro SW.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Inversione negativi (domanda stupida)

Messaggio da Pierpaolo B »

Ti basterà andare sul flag "destinazione" e selezionare i file che vuoi che ti escano (nella cartella di destinazione ti troverai tutti i file voluti). Il DNG non registra i settaggi del SW ed esce sempre senza "interpretazioni". Dovrai poi aprirlo con cameraraw o altro SW simile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Re: Inversione negativi (domanda stupida)

Messaggio da Nebulah »

Allora, continuo a non capire.
Spiego meglio il mio problema. Per le impostazioni di Vuescan ho fatto riferimento a questa guida del forum:
http://www.analogica.it/guida-workflow- ... 0scansione

Quindi ho scansionato salvando in .tiff e selezionando "raw", in modo da poter poi passare l'immagine su Photoshop e in seguito lavorarla in ColorPerfect oppure manualmente in Camera Raw.
Ho seguito tutti i passaggi accuratamente ma, comunque io metta il negativo, ottengo un'immagine positiva. Se la inverto su Photoshop, riottengo un negativo...ma non mi pare sia questo lo scopo dell'inversione, piuttosto bisognerebbe scansionare in negativo ed invertire in positivo in PS per poi lavorare l'immagine così ottenuta.
Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge ma non capisco cosa. Vorrei sapere qual'è l'impostazione di Vuescan che consente di non invertire l'immagine da negativa a positiva. Non è il flag "destinazione", che ho correttamente impostato per ottenere un tiff RAW, e neanche il "mirror", che semplicemente ribalta l'immagine a specchio.
Ultima modifica di Nebulah il 13/05/2016, 11:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Inversione negativi (domanda stupida)

Messaggio da Pacher »

ma per quale ragione vorresti l'immagine negativa?

Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Re: Inversione negativi (domanda stupida)

Messaggio da Nebulah »

Non voglio l'immagine negativa. Solo che tutti i tutorial (non solo quello postato) parlano di "inversione in photoshop" dopo la scansione, e io non ho mai questo passaggio. Volevo solo capire perché, e se questo comporta che sbaglio qualcosa nel workflow, perdendo magari caratteristiche che mi consentirebbero di ottenere un'immagine migliore. Tutto qui. In genere cerco di capire quello che faccio...

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Inversione negativi (domanda stupida)

Messaggio da areabis »

Nebulah ha scritto:Allora, continuo a non capire.
Spiego meglio il mio problema. Per le impostazioni di Vuescan ho fatto riferimento a questa guida del forum:
http://www.analogica.it/guida-workflow- ... 0scansione

Quindi ho scansionato salvando in .tiff e selezionando "raw", in modo da poter poi passare l'immagine su Photoshop e in seguito lavorarla in ColorPerfect oppure manualmente in Camera Raw.
Ho seguito tutti i passaggi accuratamente ma, comunque io metta il negativo, ottengo un'immagine positiva. Se la inverto su Photoshop, riottengo un negativo...ma non mi pare sia questo lo scopo dell'inversione, piuttosto bisognerebbe scansionare in negativo ed invertire in positivo in PS per poi lavorare l'immagine così ottenuta.
Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge ma non capisco cosa. Vorrei sapere qual'è l'impostazione di Vuescan che consente di non invertire l'immagine da negativa a positiva. Non è il flag "destinazione", che ho correttamente impostato per ottenere un tiff RAW, e neanche il "mirror", che semplicemente ribalta l'immagine a specchio.
non è che viene il negativo o il positivo a seconda di come metti il negativo sul piano dello scanner.
lo scanner scansiona il negativo e dopo al sw puoi farlo convertire in positivo o lo puoi fare manualmente in LR .... se vuoi avere il negativo devi cercare nel sw l'opzione per non farlo convertire.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi