Phormula

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Phormula
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 13/05/2016, 16:31
Reputation:

Phormula

Messaggio da Phormula »

Educazione e rispetto impongono la presentazione quando ci si iscrive in un forum, prima di fare domande.

Sono Phormula, al secolo Luca.
Appassionato di fotografia da sempre, Nikonista da decenni... ho consumato chilometri di pellicola per diapositive, fino al 2008, quando ho "mollato" e sono passato al digitale. Trovare pellicole per diapositive e soprattutto laboratori in grado di svilupparle come si deve era diventata una impresa. Dopo una ventina di rullini (le foto di una vacanza) inesorabilmente rovinati dallo sviluppo, ho detto basta.
Ma non è questo il posto per fare polemiche.

Ho cominciato alle elementari, negli anni '70 con una Kodak avuta in uso da mio padre. Senza esposimetro, la mia "bibbia" era il bigino con la regola del sole/16 nella scatola della pellicola. Poi "aggiustavo" l'esposizione suggerita sulla base della mia esperienza. In quegli anni posso dire di avere visto la luce (o almeno il 18%) perchè esporre le pellicole per diapositive "ad occhio" non era facilissimo. Quando alle superiori, con immensi sacrifici mi sono comprato una reflex con il 50 mm regolamentare e l'esposimetro TTL, ho toccato il cielo con un dito.

Penso di avere provato tutte le pellicole per diapositive regolarmente vendute da noi dagli anni '80 ai primi 2000. Rimpiangendo la mitica Kodachrome ma anche pellicole snobbate dai più come la Ilford (si, esisteva una Ilford per diapositive) che aveva dei colori tenui, in un mondo in cui stavano diventando di moda I colori saturi della Velvia.

Ho fatto anche un po' di bianco e nero e di camera oscura (in prestito, ce l'aveva un mio amico), ma il bianco e nero ai tempi non mi aveva preso, il mio mondo è sempre stato la diapositiva.

Quando sono passato al digitale, ho tenuto la FM2, che è rimasta inutilizzata per anni. Poi l'anno scorso mi hanno regalato una ventina di rullini di Kodak Tri-X 400, che un negozio stava buttando perchè invenduti e scaduti da due anni. In base al vecchio detto che del maiale non si butta niente (e della maiala si tiene il numero del cellulare perchè non si sa mai), ne ho messi un paio nella Nikon e me la sono portata in viaggio. Non avendo intenzione di cimentarmi con la camera oscura (non ne ho nè il tempo nè lo spazio) e non sapendo bene che cosa ne sarebbe venuto fuori, li ho portati al negozio sotto l'ufficio (uno dei negozi storici di Milano, punto di riferimento per gli appassionati), e me li sono fatti sviluppare e scandire. Non ho idea di quali chimici abbiano usato, però le immagini mi sono piaciute, ne è venuto fuori un reportage in perfetto stile anni '70.
Tra parentesi dei due rullini (72 foto), tolta una decina che avevo fatto a casa per provare la macchina, ho portato a casa una sessantina di immagini valide, dalle quali ne ho selezionate 43. Con la digitale forse mi sarei trovato a gestirne cinque volte tante.

Al che mi sono chiesto se non valga la pena di riprovarci e di far sgranchire l'otturatore della Nikon, approfittando del fatto che quest'anno vado in vacanza in un posto in cui sono già stato e del quale ho mille e passa foto a colori in digitale. Stavolta acquistando i rullini, un filtro giallo ed uno arancio e mettendo da parte la frenesia da scatto che accompagna il digitale (prima scatta, poi guarda e pensa).

Per questo avrò bisogno di consigli sulla pellicola, ma vado nell'area dedicata a porre il quesito.

Se siete riusciti a leggere tutto questo senza annoiarvi... beh, grazie! :ymhug:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Phormula

Messaggio da lo_Spocchioso »

Bellissima presentazione, benvenuto!
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
Manuel Zanetti
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/12/2014, 22:37
Reputation:
Località: Vignola (MO)
Contatta:

Re: Phormula

Messaggio da Manuel Zanetti »

Benvenuto!

Inviato dal mio STONEXONE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex65
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/05/2016, 17:04
Reputation:

Re: Phormula

Messaggio da Alex65 »

è stato piacevole, benvenuto

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Phormula

Messaggio da etrusco »

Benvenuto
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Phormula

Messaggio da Ri.Co. »

Benvenuto Milanese!! :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi