lente da ritratto m42

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

lente da ritratto m42

Messaggio da foto apprendista »

consigli su cosa cercare possibilmente da spendere poco
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: lente da ritratto m42

Messaggio da vngncl61 II° »

Poco è un aggettivo indefinito che può avere innumerevoli "valori", per la mia ex moglie, un paio di mutande, in filo interdentale, da 100 €, costavano, appunto, poco :wall:
Anche il " da ritratto" può avere tantissime escursioni focali.
Detto questo, provo a darti la mia interpretazione di poco e da ritratto, Pentacon 2.8/135, possibilmente ultima serie MC, lo si trova con diversi nomi, compreso un roboante Carl Zeiss Jena Sonnar, è un ottimo obiettivo, sia otticamente che meccanicamente, alcune versioni sono dotate di un notevole numero di lamelle del diaframma, per questo sono "valutate" di più, ti garantisco che non valgono la spesa, il numero di lamelle non influisce sullo sfocato, ma solo sulla forma dei punti luce fuori fuoco.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: lente da ritratto m42

Messaggio da foto apprendista »

e un prezzo buono per il pentacon quanto sarebbe?
ne vedo diversi su ebay
helios,revuenon e chinon….come sono?

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: lente da ritratto m42

Messaggio da vngncl61 II° »

http://www.ebay.it/itm/TELEOBIETTIVO-PE ... Sw~bFWJ-Mi

Comunque intorno ai 50 € va benissimo, ma come prestazioni fornite vale molto di più.

L'helios 135 è un buon vetro, ma meno valido del tedesco, tra l'altro credo che esista al massimo in versione preset, piuttosto scomoda nell'uso, tra i nipponici, in M 42, gli unici migliori del pentacon sono i takumar, nelle loro varie declinazioni, ma costano di più e la differenza, sul piano ottico, è davvero poca.

EDIT

Ho commesso un errore riguardo l'Helios 135 mm, l'ho scambiato con lo Jupiter, quello cui ti riferisci è un prodotto giapponese, non sovietico, e non è a livello del Pentacon.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: lente da ritratto m42

Messaggio da graic »

Oltre al 135 automatico che è appunto Carl Zeiss Jena, mi permetto di consigliare, sempre dalla stessa parrocchia tedesca orientale il 135mm f:2.8 a preselezione che non è lo stesso obiettivo, nè come sede produttiva nè come schema ottico e che si trova anche sotto il nome Meyer Orestor. Questo ha effettivamente 15 lamelle e, non so se per questo motivo, un migliore sfocato.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: lente da ritratto m42

Messaggio da graic »

Tra quelli che hai citato, per esempio, Revuenon non significa nulla infatti sono stati commercializzati con quella sigla innumerevoli obiettivi prodotti da Chinon, Mamiya, KMZ e anche il suddetto Pentacon 135 2.8 si trova sotto il marchio Revuenon. Ovviamente circa la qualità si va dall'ottimo al pessimo
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi