richiesta info

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

fm.paolini
appassionato
richiesta info

Messaggioda fm.paolini » 27/05/2016, 9:34

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di informazioni relative alla Mamiya Universal Press (non la 23) e precisamente circa la possibilità di utilizzare dorsi per il formato 4x5 pollici.
Io so che di base la Mamiya dispone di dorsi per medio formato 4.5x6, 6x6 e 6x9 (roll film) e di dorsi Polaroid che utilizzano pellicole Fuji FP-100c; ma volendo scattare anche su Fuji FP-100C45 o analoghe pellicole (mi pare di aver letto su questo stesso forum qualcosa circa le New55), quale dorso dovrei applicare?
Sarei infatti intenzionato ad acquistare una macchina che mi permettesse di scattare in tutti questi formati, senza dover disporre di macchine diverse con relativi corredi di obiettivi ecc.
Spero di ricevere una risposta dopo che, girando in internet per giorni, mi sono procurato solo un gran mal di testa...
Grazie mille in anticipo,
Francesco Maria Paolini

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: richiesta info

Messaggioda Silverprint » 27/05/2016, 9:48

La struttura della macchina e le ottiche non consentono di coprire il 4x5".
Forse la confusione deriva dal fatto che erano disponibili per molte macchine medio formato dorsi polaroid per la pellicola 4x5", sia originali che di altri produttori. Questo tipo di dorsi permetteva di usare la pellicola istantanea di grande formato (più spesso quello un po' più piccolo e non il 4x5"), ma l'immagine su di essa prodotta era sempre del formato consentito dalla macchina.

La macchina che ti consentirebbe di avere tutti i formati è una macchina di grande formato su cui applicare dorsi medio formato.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

fm.paolini
appassionato

Messaggioda fm.paolini » 27/05/2016, 9:59

Tipo una Graflex?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 28/05/2016, 0:53

Sì, anche. Ogni fotocamera 4x5" con attacco graflock può montare dorsi medio formato e quelli Pola vanno quasi dapertuuto.
Esistono anche i dorsi MF che si infilano normalmente al posto degli chassis (Toyo, Calumet, Sinar Zoom) per i quali non è necessario il graflock, ma su qualche macchina l'alto spessore crea problemi; problemi che comunque sono quasi gli stessi che potresti avere col dorso Pola,

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Medio formato”