Leica analogica per compleanno?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Robbie McIntosh
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/03/2012, 12:31
Reputation:
Località: Napoli
Contatta:

Re: Leica analogica per compleanno?

Messaggio da Robbie McIntosh »

Emalt81 ha scritto:Appena arrivata la mia leica m3 revisionata...
la Regina che mai abdicherà :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Leica analogica per compleanno?

Messaggio da Emalt81 »

Robbie McIntosh ha scritto:
Emalt81 ha scritto:Appena arrivata la mia leica m3 revisionata...
la Regina che mai abdicherà :)
E la settimana scorsa l'ho sposata con il re summicron 50 f2 dual range... Me la sono portata a chicago e new york per lavoro affiancandola alla fuji xt1(digitale)... Insieme sono leggerissime e davvero piacevoli da usare.
Emanuele

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Leica analogica per compleanno?

Messaggio da NikMik »

Emalt81 ha scritto: E la settimana scorsa l'ho sposata con il re summicron 50 f2 dual range... Me la sono portata a chicago e new york per lavoro affiancandola alla fuji xt1(digitale)... Insieme sono leggerissime e davvero piacevoli da usare.
Emanuele
... la M3 e il 50mm dual range (corredo frequente di HCB) sono meraviglie dell'ingegno umano, capolavori di ottica e meccanica, nessun dubbio, e una vera goduria da usare...
... ma che il tutto sia addirittura "leggerissimo"... [-x ! La M3 con il dual range pesa il suo buon chilo, appena un etto meno di quel bestione della F100 (!!!) con obiettivo 50mm f.2 ! Per fare un paragone, una reflex (!) meccanica cone la Pentax MX con il 50mm f.2 pesa sui 650 grammi...
A che cosa eri abituato, prima :)) ???

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Leica analogica per compleanno?

Messaggio da chromemax »

La suggestione... alleggerisce :)

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Leica analogica per compleanno?

Messaggio da bafman »

:))

Avatar utente
Emalt81
esperto
Messaggi: 170
Iscritto il: 14/03/2016, 18:58
Reputation:
Località: Vasto

Re: Leica analogica per compleanno?

Messaggio da Emalt81 »

Prima scattavo con pentax me e fuji xt1... La pentax me e' davvero molto piccola e leggerissima e' vero... Ma adesso con Leica e fuji al collo non noto poi tutta sta differenza in termini di peso e comunque sotto il giubbino entrano entrambi.
Noto come un certo scetticismo nei confronti di chi usa leica nel forum... A cosa e' dovuto? Io ho letto abbastanza sulla leica M3 prima di comprarla e mi piace molto usarla... Il telemetro e' un sistema facile e molto pratico da usare... Inoltre mi e' costata come la xt1 1300€, neanche molto visto che l'ultimo corpo macchina l'ho comprato 10 anni fa...
Tra qualche giorno sviluppo e stampo i primi due rulli stiamo a vedere...

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Leica analogica per compleanno?

Messaggio da NikMik »

L'amore fa miracoli... smagrisce l'amata e rende il suo peso dolce e gradito... :)
È vero che nel forum c'è qualcuno che - legittimamente! - NON simpatizza per la Leica e altri che ritengono che preferire il telemetro ai sistemi reflex sia oggigiorno un'irrazionale bizzarria.
Nella mia puntualizzazione non c'era sarcasmo: io amo le irrazionali bizzarrie (ho ritirato fuori la Olivetti e il telefono a disco) e ho la mia brava dose di feticismo che mi fa accostare con rispetto a macchine come la M3, di cui ammiro soprattutto la dolcezza dell'otturatore e la qualità superba del mirino e del telemetro, oltre all'estetica. Però sono in un periodo in cui il peso mi... pesa! :)

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Leica analogica per compleanno?

Messaggio da bafman »

Emalt81 ha scritto:Noto come un certo scetticismo nei confronti di chi usa leica nel forum... A cosa e' dovuto? ...
io non sono scettico, é quella che uso di preferenza quantomeno, come dicevi, in viaggio.
E per inciso comprendo il tuo entusiasmo del momento!
Non c'è nulla di biasimevole... Solo che poi alcuni guariscono, e con la macchina (quella) vanno in serena simbiosi senza più pensarci; altri restano lì a sbrodarsi e a mettere in calce a ogni fotina i dati di targa di Kamera und Objektiv.
Libero arbitrio... E sorrisi.
Goditela, e fa' il tuo corso ;)

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Leica analogica per compleanno?

Messaggio da PIERPAOLO »

il fatto è che Leica non è fatta per i fotografi seri...

Pierpaolo
Allegati
5.jpg

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Leica analogica per compleanno?

Messaggio da graic »

Il paragone del prezzo con la fuji digitale mi sembra inappropriato, in pratica paragona la Leica ad un oggetto il cui costo è per il 90% il costo dell'immagine, in pratica, quello che si paga a caro prezzo non è la sostanza fotografica della cosa, nè meglio nè peggio di tante altre, ma 'vantaggio' (chiamiamolo così) di fare finta di avere una specie di Leica
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi