Rollei 35

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
RolloTommasi
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/10/2011, 1:46
Reputation:
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Rollei 35

Messaggio da RolloTommasi »

PIERPAOLO ha scritto:solo un chiarimento: a me sembra il primo modello con esposimetro al selenio, che, chiaramente, non abbisogna di pila. O sbaglio?
pura curiosità...
Pierpaolo
No, direi che l'esposimetro al selenio era previsto in fase progettuale, ma fu poi scartato in favore di un più moderno dispositivo al CdS. Quindi anche il primo modello (presentato nel '66) richiedeva le pile.
http://www.rolleiclub.com/cameras/35cla ... dex2.shtml


«Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori» (Hagakure)
http://www.nicolafocci.com

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Rollei 35

Messaggio da PIERPAOLO »

hai ragione, era la Rollei B35 con l'esposimetro al selenio, si vede che gli anni passano....

Pierpaolo

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Rollei 35

Messaggio da flottero »

scusate mi hanno appena regalato una di questa fotocamere, non ho avuto tempo di esaminarla a fondo,
ho un dubbio, la leva di carica non si muove, chi me l'ha regalata ha detto che funziona SOLO
se la pellicola è in macchina, prima di fare pasticci vorrei essere sicuro di tutto, è vero ?
il manuale che ho trovato in rete non dice nulla a proposito, posso provarla con un rullino bruciato che uso per
queste prove.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Rollei 35

Messaggio da Pierpaolo B »

Non forzare la leva.... pena lo sbrandolamento della meccanica
Devi estrarre l'ottica.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Rollei 35

Messaggio da flottero »

infatti volevo essere sicuro, basta estrarre l'ottica ?
non ho fatto neppure quello, prima volevo leggere bene il manuale,
solo che quello che ho trovato, (butukus) non mi sembra molto chiaro, anche se originale,
ma la pellicola deve essere inserita o no per caricare ?

Avatar utente
tarkus
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 05/02/2014, 13:17
Reputation:
Località: Napoli

Re: Rollei 35

Messaggio da tarkus »

Salve
allora estrai l'ottica e ruotala leggermente fino a sentire un piccolo scatto (estremamente intuitivo)
ecco che sarai pronto a scattare dato che l'otturatore sarà carico perché quando andrai a richiudere l'ottica con il pulsantino che si trova sulla calotta superiore vicino a quello di scatto riarmerai sempre l'otturatore pena la rottura della macchina.
Attenzione questo non significa come pensano in tanti che se ti dimentichi e provi a richiudere l'ottica con l'otturatore scarico la macchina si romperà all'instante,
ti renderai subito conto che stai facendo una cosa sbagliata dato che l''ottica non si muoverà di un millimetro se tu non applicherai una forza erculea
detto questo la macchina funziona anche se non metti il rullino quindi queste operazione posso essere tranquillamente effettuate a macchina scarica per osservarne il funzionamento

magnifica la rollei !

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Rollei 35

Messaggio da flottero »

ecco il fatto che l'ottica debba essere anche ruotata dal manuale non si capisce (o non l'ho capito io),
in pratica finora ho visto che la leva di carica non si muove (e non l'ho forzata), l'ottica l'ho estratta leggermente e poi rimessa a posto,
poi ho dovuto fare dell'altro, stasera con le dovute cautele provo.
Chi ha altre istruzioni e' il benvenuto

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rollei 35

Messaggio da graic »

Con esposimetro al selenio vi era la B35 che però è molto più modesta (Triotar)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rollei 35

Messaggio da graic »

Scusate ho risposto ad una domanda posta 5 anni fa!
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Rollei 35

Messaggio da NikMik »

Attenzione: per estrarre l'ottica (e anche per ritrarla) devi tenere premuto il pulsantino apposito della calotta (tienilo premuto anche mentre la estrai o lo ritrai). L'otturatore deve essere SEMPRE armato: per estrarre l'ottica, per ritrarla, e.... per scattare! ;-)
Tanto vale abituarsi subito a riarmare immediatamente l'otturatore ogni volta che si scatta.
Macchina deliziosa! Quale ti hanno regalato?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi