Hasselblad SWC

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Hasselblad SWC

Messaggio da PIERPAOLO »

Allegati
BaleneSerie3.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Hasselblad SWC

Messaggio da Elmar Lang »

Mia figlia (3 anni) sta facendo i salti di gioia, essendo una fan di Pingu in particolare e dei pinguini in generale...

La Hasselblad invece e fortunatamente, al momento non ha risvegliato il suo interesse.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Hasselblad SWC

Messaggio da durstm850 »

impressionando ha scritto:Valgono le stesse considerazioni che si fanno per le ottiche C e CF. Ci sono diversità d'uso..... c'è chi preferisce un tipo e chi l'altro.
Unico appunto è che sull'ultima serie cambia anche leggermente lo schema ottico per ovviare (mi sembra di ricordare) all'impossibilità di usare un tipo di vetro perchè inquinante.
Per proseguire il discorso su questa affascinate fotocamera, leggevo in rete che cè anche il cambio otturatore nelle ultime versioni, dal Compur che con gli anni si frantuma rilasciando detriti sulle lenti :-o al piu affidabile Prontur negli ultimi modelli. Io ho il modello c del 73 e il Compur va benissimo, senza detriti sulle lenti interne. Ne sapete qualcosa? La questione è molto marcata nei forum "ammerricani" tanto da sconsigliare l'acquisto dei modelli pre 82

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Hasselblad SWC

Messaggio da -Sandro- »

Tutte balle.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Hasselblad SWC

Messaggio da durstm850 »

:)) chiarissimo.....

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Hasselblad SWC

Messaggio da durstm850 »

-Sandro- ha scritto:
mauresepolizio ha scritto:. Ma c'è comunque lo schermetto posteriore che la trasforma in un mini-banco ottico, staccando il dorso. Se serve inquadrare bene è utile.
Però diciamolo: lo schermo posteriore standard è una schifezza. La soluzione sarebbe lo schermo posteriore acute matte,
Ma esiste un acute matte per l'SWC? Cercando in rete non trovo nulla.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Hasselblad SWC

Messaggio da -Sandro- »

SI esiste, ma costa molto più di uno schermo acute matte per la reflex.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Hasselblad SWC

Messaggio da Zenit photosniper »

Volevo rendervi partecipi di una bella notizia :)

Dopo anni di ricerche finalmente è arrivato il buon affare e da ieri sono il possessore di una SWC in condizioni pari al nuovo :)

Colgo l'occasione per chiedervi se potevate risolvermi un dubbio: tra i vari metodi per la pulizia delle lenti quello che mi ha sempre dato i migliori risultati comporta l'utilizzo dell'alcool assoluto. Tuttavia non mi sono mai fatto scrupoli ad utilizzare questo prodotto per resuscitare con successo lenti M42 comprate a pochi euro con magari anche tracce di muffa interne... ma mi sono sempre tenuto lontano dall'usarlo per tutte le lenti moderne con trattamenti anti riflesso.

Il dubbio in questione riguarda la SWC: il modello che ho io non presenta il trattamento anti riflesso tuttavia qui non si parla di una lente qualunque ma della regina per eccellenza.
Vorrei trattarla come tale ed evitare di rovinarla con la mia inesperienza. Avete dei consigli a riguardo? Grazie mille in anticipo!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Hasselblad SWC

Messaggio da -Sandro- »

Alcool assoluto? Stiamo parlando di etanolo, ossia CH3-CH2-OH, rettificato e poi disidratato su trucioli di magnesio, e che dopo dieci minuti di esposizione all'umidità atmosferica, torna beatamente alla forma azeotropica al 95%. Scusa dove lo trovi, e quanto lo paghi l'assoluto?

Disquisizioni di laboratorio a parte, va benissimo, ed andrebbe benissimo anche il triviale rettificato al 95%, oppure l'isopropilico.

P.S.: brutta scimmia quel biogon, spero almeno che tu non abbia quella moderna con il progetto ottico rifatto come il seno della Parietti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Hasselblad SWC

Messaggio da durstm850 »

Alla mia e bastato un po di alito e cartina per lenti kodak. Lente Perfetta, con trattamento T.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi