Hasselblad SWC

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Zenit photosniper
esperto
Re: Hasselblad SWC

Messaggioda Zenit photosniper » 01/06/2016, 22:02

-Sandro- ha scritto:Alcool assoluto? Stiamo parlando di etanolo, ossia CH3-CH2-OH, rettificato e poi disidratato su trucioli di magnesio, e che dopo dieci minuti di esposizione all'umidità atmosferica, torna beatamente alla forma azeotropica al 95%. Scusa dove lo trovi, e quanto lo paghi l'assoluto?

Disquisizioni di laboratorio a parte, va benissimo, ed andrebbe benissimo anche il triviale rettificato al 95%, oppure l'isopropilico.

P.S.: brutta scimmia quel biogon, spero almeno che tu non abbia quella moderna con il progetto ottico rifatto come il seno della Parietti.

No no, è un biogon schema originale... Sicuramente più originale della parietti! Rivestimento grigio appartenuto a un fotografo che l'ha tenuto benissimo ed usato ancora meno.
Modello precedente all'aggiunta del trattamento anti riflesso ;)

Ho ricavato la camera oscura in una stanza adibita a laboratorio chimico... questo mi da accesso a qualche chicca non possibile ai più.
L'etanolo assoluto qui viene usato per pulire le lenti dei microscopi, e quanto è bello in certi casi lasciare la lente a mollo, uscirla e ritrovarla dopo venti secondi perfettamente asciutta, pulita e senza aloni ;)

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 01/06/2016, 22:14

La cosa più importante è togliere la polvere con pennello morbido e pulito e pompetta (no gas)
...poi l'alito post fagioli e cipolla fa il resto.
Scherzi a parte l'isopropilico lo uso molto raramente.... solo quando c'è qualcosa che non viene via in altro modo e ciò accade per i nuovi arrivi); per il resto l'alito è il mio sistema preferito.... La cartina si inumidisce il giusto e non cola nulla all'interno.
Importante è usare SOLO le cartine giuste. SOLO cartine Kodak o Tiffen. Se qualcuno avesse da consigliarmi qualcosa di SERIO in microfibra potrei pure provarlo ma mi terrorizza il fatto che ci si annidi dentro qualcosa di "abrasivo".

Quando compro qualcosa gelo in negoziante se fa la mossa di pulirlo.... solitamente usano la disinvoltura che si usa nel pulire un finestrino del treno con un panno sudicio come l'ascella di uno zozzone

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 01/06/2016, 22:19

Zenit photosniper ha scritto: Rivestimento grigio

Povero Victor, cosa gli tocca sentire dal sepolcro in Goteborg.

Il biogon nel barilotto sincro-compur cromato, con trattamento antiriflesso a singolo strato, patisce il flare, e dato il notevole numero di lenti per non avere eccessivo calo di contrasto richiede un paraluce più efficace di quella sorta di tazza da pinzimonio data in dotazione, paraluce che dicesi "compendium".

karlo
guru

Messaggioda karlo » 01/06/2016, 23:25

-Sandro- ha scritto:
Zenit photosniper ha scritto: Rivestimento grigio

Povero Victor, cosa gli tocca sentire dal sepolcro in Goteborg.

Il biogon nel barilotto sincro-compur cromato, con trattamento antiriflesso a singolo strato, patisce il flare, e dato il notevole numero di lenti per non avere eccessivo calo di contrasto richiede un paraluce più efficace di quella sorta di tazza da pinzimonio data in dotazione, paraluce che dicesi "compendium".

Cosa ci azzecca Victor col barilotto cromato della zeiss....

Advertisement
vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 01/06/2016, 23:38

La citazione di Victor da parte di Sandro è riguardo il rivestimento grigio.
Tutto il resto è un "incitamento" a salvaguardare la qualità dell'immagine con un adeguato paraluce a compendium.
Pareva chiaro, ma forse l'ho capito solo perché coetaneo di Sandro :D

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 01/06/2016, 23:56

karlo ha scritto:

Zeiss??

04-32.jpg

karlo
guru

Messaggioda karlo » 02/06/2016, 0:03

-Sandro- ha scritto:
karlo ha scritto:

Zeiss??

04-32.jpg

ahahahah
Cosa ci azzecca Victor con il barilotto sincro compur di Monaco?
Non dirmi che conosci il nome del tornitore......

Zenit photosniper
esperto

Messaggioda Zenit photosniper » 02/06/2016, 0:21

Ahah Sandro sono fuori e ti ho scritto frettolosamente dal cell... Mai usare erroneamente un termine quando si parla della regina :P :P

Chiedo venia, da oggi la mia avrà il rivestimento rigorosamente CROMATO! :)

P.s. Soffrirà anche il flare... Ma lo fa con stile!

• Advertisement

Torna a “Medio formato”