Info obiettivi Nikon FE2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Giuseppe84
esperto
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/01/2015, 15:37
Reputation:
Località: Trieste

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da Giuseppe84 »

proverò a caricare un rullo, vediamo se ci sono problemi
grazie a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da vngncl61 II° »

Non c'è necessità di caricare un rullo per controllare se è a posto.
Apri il dorso e arma la leva di carica, se il rocchetto di avvolgimento e il rullo con le ruote dentate conta perforazioni ruotano è tutto a posto, dubito fortemente che tu abbia "sgarrupato" il sistema d'avanzamento ruotando la leva di carica a pellicola avanzata ed otturatore armato, ci vuole una forza enorme, e pure la volontà di far danni.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Phormula
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 13/05/2016, 16:31
Reputation:

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da Phormula »

Infatti. La macchina dovrebbe avere un blocco che ti impedisce di riarmare l'otturatore se non hai scattato la foto. È un blocco meccanico, per avanzare la leva devi veramente forzare e voler spaccare tutto.

Se il blocco non funziona e la leva avanza comunque senza scattare e senza opporre grande resistenza, allora qualcosa non va.

L'unica è provare a scattare con il dorso aperto e verificare che ad ogni movimento della leva l'otturatore si riarmi e il rocchetto di trascinamento ruoti. È una prova che puoi fare senza caricare una pellicola, anzi senza pellicola e a dorso aperto vedi meglio cosa funziona e cosa no.

Avatar utente
Giuseppe84
esperto
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/01/2015, 15:37
Reputation:
Località: Trieste

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da Giuseppe84 »

magari è stata una mia percezione,adesso vado a provare, vi ringrazio tantissimo per tutto, siete sempre molto disponibili e pazienti
grazie
buona giornata
Giuseppe

Avatar utente
Giuseppe84
esperto
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/01/2015, 15:37
Reputation:
Località: Trieste

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da Giuseppe84 »

Provato, sembra andare tutto bene, rocchetto ,leva per armare, grazie ancora
scusatemi
buona giornata
Giuseppe

Avatar utente
Giuseppe84
esperto
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/01/2015, 15:37
Reputation:
Località: Trieste

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da Giuseppe84 »

un ultimissima cosa,poi non vi rompo più ,oggi mi e arrivata una piccola olympus Xa2 ,che avevo comprato in internet qualche giorno fà....apro il pacco ,la confezione zeppa di polvere, è dico vabbè...apro la macchina (il dorso) trovo dentro tutto pieno di puntinature :( non ne và una buona ,praticamente su tutte le guarnizione piena di muffa?, polvere?, ho provato a pulire un pò il tutto, viene via tipo una parte adesiva (guarnizione?) si riesce a sistemare secondo voi, ho la lascio cosi ,calcolando che lo pagata 50€... :wall: :wall:
buon pomeriggio

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da graic »

Immagino che è la guarnizione polverizzata, si può sostituire, la cosa più importante è ripulire tutto per bene, il prezzo non è un grande affare, specialmente viste le condizioni
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Giuseppe84
esperto
Messaggi: 100
Iscritto il: 03/01/2015, 15:37
Reputation:
Località: Trieste

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da Giuseppe84 »

gia' viene via ho provato con un coton-fioc, ma ovviamente viene via la guarnizione ,a Genova conoscete qualcosa/qualcuno

Avatar utente
Phormula
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 13/05/2016, 16:31
Reputation:

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da Phormula »

Occhio che non sia muffa.
Tienila separata dal resto dell'attrezzatura e falla vedere ad un esperto. Se la pulisci tu poi non riesce a capire.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Info obiettivi Nikon FE2

Messaggio da graic »

Penso che il lavoro delle guarnizioni lo dovresti fare da te, si trovano i kit pretagliati per quasi tutte le fotocamere, oppure il materiale per costruirle. Altrimenti quanto ti viene a costare sta macchina?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi