Compendium

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

dispe
esperto
Contatta:

Compendium

Messaggioda dispe » 16/05/2016, 21:19

Ciao a tutti,

è da molto che ci penso ma non ho mai fatto il passo definitivo nella scelta del compendium per la mia 4x5 e mi sono sempre arrangiato con paraluce in gomma e sistemi di fortuna.

Per la mia folding (Ebony) non esiste un compendium "originale" quindi o mi rivolgo ai Lee oppure provo ad adattare il compendio della Toyo (o simil cineserie).

C'è qualcuno tra voi che ha esperienza con i compendium Lee e mi sa consigliare su quale modello orientarmi considerando che le mie ottiche vanno dal 58mm al 450mm ... visto che praticamente lo regalano mi dispiacerebbe prendere un modello non adatto :wall:

Grazie
Alessio

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Compendium

Messaggioda Silverprint » 17/05/2016, 0:15

Con i Lee mi trovo molto bene. Lo uso da più di dieci anni.

Quello detto "universal hood" dotato di due "slot" porta filtri va bene.
Poi ti occorrono gli anelli adattatori, meglio quelli "wide" perché quelli standard riducono un po' il cerchio di copertura su molte ottiche.
Io tengo sempre montati gli anelli e uso i tappi Lee che, appunto, si agganciano agli anelli; in questo modo non devo star li ad avvitare e svitare.

Pare che i cinesi si siano lanciati nel produrre roba Lee compatibile, forse varrebbe la pena provare gli anelli cinesi, visto il costo non trascurabile degli originali.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

dispe
esperto
Contatta:

Messaggioda dispe » 17/05/2016, 13:27

Grazie per le preziose informazioni, mi manca solo il compendium gli altri accessori li ho tutti ... ora non resta che togliersi il dente :wall:

Alessio

valgian
guru

Messaggioda valgian » 17/05/2016, 14:45

Silverprint ha scritto:Con i Lee mi trovo molto bene. Lo uso da più di dieci anni.

Quello detto "universal hood" dotato di due "slot" porta filtri va bene.
Poi ti occorrono gli anelli adattatori, meglio quelli "wide" perché quelli standard riducono un po' il cerchio di copertura su molte ottiche.
Io tengo sempre montati gli anelli e uso i tappi Lee che, appunto, si agganciano agli anelli; in questo modo non devo star li ad avvitare e svitare.

Pare che i cinesi si siano lanciati nel produrre roba Lee compatibile, forse varrebbe la pena provare gli anelli cinesi, visto il costo non trascurabile degli originali.

Concordo con quanto affermato da Silverprint sulla validità del sistema Lee che uso da diveso tempo, lascio anche io gli anelli montati sugli obiettivi ma non sapevo esistessero i tappi allora mi sono fatto fare da una sarta dei sacchetti in tessuto spesso ma morbido per proteggere le lenti nello zaino.
Buono a sapersi ma chissà quanto costano, visto i prezzi Lee, esistono anche di altre marche più economici?
Grazie

Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 17/05/2016, 15:11

Per fortuna almeno i tappi costano poco!

3 sterline per 3 tappi; meno, credo, dei sacchettini cuciti.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

dispe
esperto
Contatta:

Messaggioda dispe » 04/06/2016, 9:31

Tolto il dente , è fatto bene ed è la soluzione definitiva ...

Inviato dal mio C64

• Advertisement

Torna a “Grande formato”